Home Eventi Il regista Alessandro Piva incontra i giovani a Bovino

Il regista Alessandro Piva incontra i giovani a Bovino

Piva_4-Giugno_Bovino-2

Monti Dauni, 3 giugno 2015 – Sarà Alessandro Piva, regista premio David di Donatello, il prossimo ospite delle attività del “SAC Apulia Fluminum”, il programma di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale che sta attraversando in questi mesi la provincia di Foggia. Il regista, divenuto noto nella cinematografia italiana per film come “La Capa Gira”, “Mio Cognato” e “Henry” sarà protagonista a Bovino di una proiezione gratuita e di un incontro con i giovani video-makers che in queste settimane stanno portando avanti il laboratorio “Racconti di Memoria”, una delle tante attività del SAC che interessano l’area dei Monti Dauni. Attraverso “Racconti di Memoria”, infatti, i giovani video-makers stanno girando per i borghi montani alla ricerca di “racconti”, storie e frammenti di memoria da raccontare in un docu-film sui Monti Dauni.

Ed è proprio nell’ambito di questo laboratorio di video-making che l’associazione A.c.t! Monti Dauni e Archeologica Srl hanno organizzato alcune proiezioni cinematografiche gratuite e alcuni dibattiti aperti al pubblico con registi affermati. Dopo la proiezione ad Orsara di Puglia del film-documentario “Leviteaccanto”, prodotto da “Seminal Film” per la regia di Luciano Toriello, questa è la volta di “Contro Natura” del regista Alessandro Piva, un docu-film sulla vita dell’artista pugliese Pierpaolo Miccolis. La proiezione avrà luogo Giovedì 4 Giugno alle 20.30 nella Sala Pio XI di Bovino (Via Seminario, 5 – 0881/961203).

Alla proiezione seguirà un confronto pubblico con il regista Alessandro Piva, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d’Oro 2000, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004 per “Mio Cognato” e Premio del Pubblico a al Festival di Torino 2010 per “Henry”. Piva, peraltro, è un regista che si è più volte cimentato nel genere “docu-film”. Nel 2011, infatti, ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario “Pasta Nera” premiato con una Menzione Speciale dalla Giuria del Premio Fedic e, nel 2015, si è nuovamente cimentato con questo genere firmando il docu-film “Contro Natura” che sarà presentato a Bovino. E proprio questo genere cinematografico sarà al centro del dibattito con i giovani video-makers del SAC “Apulia Fluminum” che in queste settimane stanno raccogliendo quei frammenti di memoria utili a raccontare questa terra.

L’operazione “C’era una volta” è parte del progetto SAC “Apulia Fluminum”, realizzato da Archeologica Srl con il supporto di Regione Puglia e Provincia di Foggia e con la collaborazione di A.c.t! Monti Dauni, Festival Troia Teatro e Teatri 35.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here