Home Eventi Elisabetta Sgarbi presenta “Per soli uomini” al Cinema Teatro Flavio

Elisabetta Sgarbi presenta “Per soli uomini” al Cinema Teatro Flavio

PER-SOLI-UOMINI-film-2015

Giovedì 11 giugno alle ore 21.00 Elisabetta Sgarbi presenterà il suo ultimo documentario “Per soli uomini” già proiettato al Festival di Roma. Ad intervistarla, nella cornice del Cinema Teatro Flavio, il nuovo spazio della Capitale dedicato al cinema indipendente, Furio Colombo e Federica Lamberti Zanardi accompagnati da Beppe Attene promotore dell’incontro e ideatore del nuovo spazio di programmazione.

Quello con la Sgarbi è il primo di una serie di incontri cinematografici e proiezioni che si terranno a Roma al Cinema Teatro Flavio in via Crescimbeni 19, a due passi dal Colosseo.

Il film, che resterà in programmazione fino al 17 giugno, racconta la vita dei pescatori delle valli del Delta del Po che si stagliano sullo schermo come giganti, alfieri di una vita solitaria, quasi mitologica. I protagonisti interpretano se stessi e sembrano attori consumati, nella semplicità dei loro dialoghi, nei gesti, nei resoconti sulla salute del sistema mondo. Nell’estremo Delta del Po c’è un ecosistema tenuto in vita dal movimento interno dell’acqua e dalla vigilanza ossessiva di questi valligiani, dal loro moto continuo, vaghi ma attenti camminatori del Fiume. Sono uomini, i valligiani, ma sono anche madri, padri, fratelli maggiori dei pesci che accudiscono giorno e notte, una miriade di innominati e innominabili esseri viventi che si muovono in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

“Per soli uomini” è prodotto da Betty Wrong in collaborazione con Rai Cinema. La fotografia è di Andres Arce Maldonado e Elio Bisignani, il Montaggio di Elisabetta Sgarbi e Andres Arce Maldonado, le scenografie sono di Luca Volpatti. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio. Le musiche originali sono curate da Franco Battiato. Il mix audio è curato da Pino Pischetola. Tra gli interpreti Gabriele Levada, Claudio Candiani e Giorgio Moretti. “Per soli uomini” è distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here