Home Eventi Premio Nino Manfredi a Paola Cortellesi

Premio Nino Manfredi a Paola Cortellesi

paola-cortellesi-222

E’ Paola Cortellesi, quest’anno, la vincitrice del “Premio Nino Manfredi” che torna a Taormina sabato 27 Giugno, sul palcoscenico del Teatro Antico, insieme ai Nastri d’Argento e viene per la prima volta assegnato a una donna, “un’attrice, autentica ‘numero uno’ ormai sempre di più tra le più ironiche interpreti della commedia italiana”.

Un premio speciale va anche alla coppia comica di questa stagione: Lillo e Greg, premiati per “l’umorismo e la comicità surreale che – non sempre in coppia – portano in scena da sempre in una stagione, già lunga, di comicità in teatro, cinema e televisione”.

L’omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico per la terza volta, in questa “ripresa” siciliana e a sei anni dalla sua prima edizione voluta nel 2009 – sempre d’intesa con il SNGCI – dalla moglie di Nino, Erminia, che nella sua città di origine ha accolto con grande entusiasmo, insieme alla famiglia Manfredi, la proposta del Sindacato. “Sono orgogliosa di premiare Paola Cortellesi, per essersi saputa distinguere in tutte le discipline dello spettacolo ed aver saputo prendere egregiamente lo scettro di due grandi attrici quali Monica Vitti e Mariangela Melato”.

Il Premio si abbina sabato alla serata dei Nastri, attesissima a Taormina, e prossimamente in onda su Rai Movie (il 1° Luglio in seconda serata) poi, sempre in seconda serata, venerdì 3 Luglio, su Rai 1, con il magazine sul cinema italiano che da Taormina sarà rilanciato in tutte le aree del mondo, dall’Asia alle Americhe, all’Africa all’Australia, grazie alla rete estera di Rai Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here