Home Eventi Salotto musical-cinematografico all’Arena Derthona 2015

Salotto musical-cinematografico all’Arena Derthona 2015

Arena-Derthona-Steve-Della-Casa-Charlie-Bergaglio-Antonella-etc

Da quest’anno ad arricchire il programma musicale della sesta edizione di Arena Derthona, il Festival di musica e cinema che si tiene a Tortona dal 13 al 17 luglio, si aggiunge un momento di confronto su cinema e musica. Un salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa in cui i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti. Gli appuntamenti con il pubblico saranno nel Cortile del Gusto a Tortona all’ora dell’aperitivo (alle 18.30), nuovo luogo di incontro di una delle manifestazioni più seguite nel territorio. Da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio, tre Apericinema dalla musica alle parole curati da Steve della Casa che vedono protagonisti David Riondino, Giuseppe Battiston e Fabio Troiano con la partecipazione straordinaria di Max Casacci (Subsonica).

Per quanto riguarda il cartellone musicale, quest’anno ai tre giorni della rassegna, si aggiunge un’esclusiva serata di anteprima: protagonista Burt Bacharach che lunedì 13 luglio apre Arena Derthona 2015 con il suo unico concerto nel nord Italia, “A Life In Song – Live in concert”. Protagonisti degli appuntamenti a seguire sono invece tre fra gli artisti italiani più acclamati non solo in Italia: il 15 luglio Stefano Bollani con il suo progetto “Sheik Yer Zappa”, dedicato al geniale compositore americano, il 16 Caparezza con il grande show del suo “Museica Tour II – The Exhibition” e infine il 17 i Subsonica, lussuosi esponenti del rock elettronico da due decenni e costantemente al top anche con l’attuale “In Una Foresta Tour”.

La collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte con il festival Arena Derthona nasce da un’idea di Paolo Tenna dopo la fortunata e positiva esperienza del film “Incompresa” di Asia Argento, girato per alcuni giorni a Tortona nell’ottobre 2013 e poi approdato al Festival di Cannes. L’attività di FIP nella ricerca tax credit sul territorio, sostenuta ed incentivata dalla direzione di Arena Derthona, fu infatti determinante nel portare la produzione a Tortona e posare le basi per una virtuosa collaborazione, volta a valorizzare la città come polo di attrazione cinematografica grazie anche al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.

Sito ufficiale: www.arenaderthona.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here