Home Eventi Andreotti atto secondo: oggi al Cinema Ritrovato

Andreotti atto secondo: oggi al Cinema Ritrovato

quo-vadis-8676

A nove mesi esatti dal passaggio – di successo critico e platea – della prima parte alla Mostra di Venezia, arriva oggi al Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna (27 giugno – 4 luglio) il secondo capitolo del grande viaggio di Tatti Sanguineti intorno al più noto “regista non accreditato” del nostro cinema: Giulio Andreotti.

“Giulio Andreotti – La politica del cinema” è il nuovo film di Tatti Sanguineti che segue “Giulio Andreotti – Il cinema visto da vicino”; un dittico frutto di decine di incontri e di ore di interviste rilasciate dal senatore a Sanguineti e Pier Luigi Raffaelli tra il 2003 e il 2005. La più lunga, documentata, divertita intervista della sua vita.

In questo secondo capitolo, dopo l’immersione del primo nel rapporto con la censura cinematografica, Andreotti affronta quasi da lontano e come spettatore il suo curriculum di uomo di cinema. Un curriculum di prim’ordine, che contempla la partecipazione alla Festa de’ Noantri e la claque per Dina Galli, il suo primo discorso e l’uso amichevole ma elettorale della Pampanini e di Aldo Fabrizi. Ma anche un’amicizia duratura con Federico Fellini, l’organizzazione delle Olimpiadi di Roma, incontri e opinioni su De Sica, Rossellini, Visconti (e sui casi Montesi e Salvatore Giuliano). Con una passione sincera, e mai esibita, per il cinema come industria e come piacere, all’insegna di uno dei suoi tanti aforismi: “il Quo Vadis fece per l’Italia più del Piano Marshall”.

“Giulio Andreotti – La politica del cinema”, sarà presentato in prima mondiale al Cinema Ritrovato oggi, lunedì 29 giugno, ore 18.15, introdotto da Tatti Sanguineti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here