Home Eventi Ciné 2015: bilancio positivo per la quinta edizione

Ciné 2015: bilancio positivo per la quinta edizione

FaviJ, Federico Clapis, Leonardo Decarli, Zoda - GAME THERAPY CINE

Si è conclusa ieri, venerdi 3 luglio, a Riccione la quinta edizione di Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, prodotto ed organizzato da Cineventi con la direzione organizzativa di Remigio Truocchio. Quattro giorni che hanno visto alternarsi convention, workshop e anteprime per un evento che ha registrato un successo senza precedenti. Sono state 20 le distribuzioni che hanno presentato i listini della prossima stagione cinematografica e ben 11 le anteprime nazionali, molte delle quali aperte anche al pubblico.

L’edizione 2015 ha fatto registrare 1.700 accreditati, con un sensibile incremento rispetto agli anni precedenti. Oltre il 60% degli accreditati era presente già dal primo giorno e anche la presenza del pubblico è stata costante nei quattro giorni della manifestazione, a dimostrazione dell’interesse crescente nei confronti di Ciné.

“Siamo molto felici del risultato ottenuto – ha dichiarato Remigio Truocchio, direttore organizzativo di Ciné – perché dimostra che le Giornate Estive di Cinema sono una vetrina di notevole importanza per le distribuzioni e gli esercenti, ma anche per il pubblico”.

È stato notevole anche l’interesse nei confronti degli eventi paralleli di Ciné Plus, che da sabato 29 giugno a giovedì 2 luglio hanno coinvolto il pubblico di Riccione con appuntamenti imperdibili, tra cui il Minions Village e le molte anteprime cinematografiche, che hanno portato migliaia di appassionati ad affollare la CinéArena di Piazzale Ceccarini.

Acclamatissimo anche l’evento di Lucky Red che ha portato nel centro della città circa 2.000 fan per le web star Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, a Riccione per presentare in anteprima alcune immagini di “Game Therapy”, il loro primo film, in uscita nella prossima stagione.

In contemporanea con lo svolgersi delle convention e dei lavori delle Giornate, all’interno del Palacongressi ha avuto luogo il Trade Show, consolidato appuntamento cui hanno aderito oltre 20 aziende, che hanno presentato le più innovative attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cinema.

La quinta edizione ha ulteriormente consolidato l’importanza di Ciné come punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, che trovano nelle Giornate Estive di Cinema a Riccione un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale.

manifesto-cine-giornate-cinema-cinema-d-estate-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here