Home Eventi Ortigia Film Festival 2015: al via con l’omaggio a Claudio Caligari, premio...

Ortigia Film Festival 2015: al via con l’omaggio a Claudio Caligari, premio a Colangeli

valerio-mastandrea-claudio-caligari-SUL-SET-29282

Sabato 11 luglio l’Ortigia Film Festival si aprirà con l’omaggio a Claudio Caligari, voce fuori dal coro del cinema indipendente italiano, dall’inconfondibile stile realistico ed evocativo, scomparso all’improvviso dopo aver completato le riprese del suo terzo film, “Non essere cattivo”, ora in post-produzione. All’interno del Focus a lui dedicato verranno proiettati “Amore Tossico”, il suo capolavoro del 1983, il Making off di “Non essere cattivo”, realizzato da Matteo Graia con Valerio Mastandrea in veste di produttore.

In serata Marco Giallini e il produttore Maurizio Tedesco presenteranno “L’ Odore della Notte”, il film diretto da Claudio Caligari nel 1998 e interpretato tra gli altri dallo stesso Giallini insieme a Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi.

L’altro grande protagonista di sabato 11 luglio sarà Giorgio Colangeli, al quale l’OFF e Cinemaitaliano.info conferiranno un premio speciale “per l’impegno e la disponibilità nei confronti del cinema italiano indipendente e in particolar modo per i giovani registi di lungo e cortometraggi”.

Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commission Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco ed Expo 2015 e della collaborazione di Cinecittà Luce.

Per maggiori informazioni: www.ortigiafilmfestival.it

amore-tossico-3635

odore-della-notte-valerio-mastandrea-2928

GIORGIO-COLANGELI-3736

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here