Home Eventi Karlovy Vary: Menzione Speciale all’italiano “Antonia”

Karlovy Vary: Menzione Speciale all’italiano “Antonia”

Ferdinando-Cito-Filomarino-e-Linda-Caridi-sul-set-di-Antonia_foto_di_YaraBonanni_MG_1237

Menzione Speciale della Giuria ad “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino, unico italiano in concorso alla 50esima edizione del Festival di Karlovy Vary, dove è stato accolto con lunghi applausi da una sala affollata da oltre 1.200 persone.

Il riconoscimento sottolinea il grande interesse suscitato dal film, che è stato richiesto da molti altri festival e da numerose distribuzioni internazionali. Anche per l’Italia sono in corso e in via di definizione trattative.

Presentato al Festival in anteprima mondiale, “Antonia” è il ritratto di un’artista, Antonia Pozzi, riconosciuta dal Premio Nobel Eugenio Montale come uno dei più grandi poeti del Novecento: eppure nella sua breve esistenza non ha mai saputo di esserlo.

Il film ripercorre gli ultimi dieci anni della vita della poetessa, vissuta a Milano durante il ventennio fascista. Sedicenne, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l’amore impossibile con il suo professore del liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni; il regista la segue nella trasformazione dal reale al poetico, riflessa sul viso, sul corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive. Fino a quando, a soli ventisei anni, il 3 dicembre del 1938, Antonia Pozzi si toglie la vita. Fino a quel giorno non aveva pubblicato nessuna delle sue poesie.

Scritto da Ferdinando Cito Filomarino e Carlo Salsa, e prodotto da Luca Guadagnino con la sua Frenesy Film Company, e da Marco Morabito, il film è interpretato da Linda Caridi nel ruolo di Antonia Pozzi, Filippo Dini (Antonio Maria Cervi), Alessio Praticò (Remo Cantoni), Perla Ambrosini (Teresita), Maurizio Fanìn (Roberto Pozzi), Federica Fracassi (Lina Cavagna Sangiuliani), e il grande alpinista Hervé Barmasse che interpreta una guida alpina.

“Anima musicale e facile a perdersi nell’onda sonora delle sensazioni, la Pozzi stava già superando lo scoglio della poesia femminile, l’incaglio che fa dubitare tanti della possibilità stessa di una poesia di donna.” (Eugenio Montale)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here