Home Eventi A Bentivoglio e Piccolo il Premio Vento d’Europa

A Bentivoglio e Piccolo il Premio Vento d’Europa

"Happy Family": Milan Premiere

Dopo Matteo Garrone il Ventotene Film Festival – diretto da Loredana Commonara – annuncia ancora due protagonisti del cinema e della cultura italiana a cui sarà consegnato il Premio Vento d’Europa: Fabrizio Bentivoglio e Francesco Piccolo.

Francesco Piccolo inaugurerà il 26 luglio la 21esima edizione del Festival (26 luglio-4 agosto) in una serata/incontro a cura di Angela Prudenzi durante la quale si parlerà della felice e proficua “collaborazione” tra letteratura e cinema. “Abbiamo pensato a Francesco Piccolo – sottolinea Angela Prudenzi nella motivazione del Premio – perché con la sua scrittura accurata e attenta alle piccole cose di ogni giorno, ai sentimenti come alla coscienza sociale e individuale, ha raccontato con ironia storie specchio dei tempi che viviamo. Storie speciali o al contrario assolutamente normali, in cui tutti finiamo per riconoscerci”.

Il 27 luglio è la volta di Fabrizio Bentivoglio, anche lui protagonista di una serata spettacolo durante la quale gli sarà consegnato il riconoscimento. “Il Premio Ventod’Europa – dichiara Angela Prudenzi – va per la prima volta a un attore che ha interpretato e continua a interpretare italiani lontani dagli stereotipi, facendo conoscere fuori dai nostri confini i tanti e complessi volti di cui l’Italia si compone”.

Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene, il Premio Vento d’Europa si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno. Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale. Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, allo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Il Ventotene Film Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Con il patrocinio del Comune di Ventotene.

Info: www.ventotenefilmfestival.com

Francesco-Piccolo-700x336

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here