Home Uncategorized Giornate degli Autori 2015, spazio all’Italia: in concorso Celestini, Marra e Lavagna

Giornate degli Autori 2015, spazio all’Italia: in concorso Celestini, Marra e Lavagna

Tre film italiani in concorso: “Viva la sposa” di Ascanio Celestini, “La prima luce” di Vincenzo Marra e “Arianna” di Carlo Lavagna

invito.indd

La selezione delle Giornate degli Autori 2015, che si svolgeranno dal 2 al 12 settembre nel quadro della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è certamente la più varia, imprevedibile, internazionale e insieme “italiana” nella storia, ormai consolidata, della rassegna promossa dalle Associazioni italiane degli Autori (Anac e 100autori), in accordo con La Biennale di Venezia. Dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Roberto Barzanti, le Giornate degli Autori – Venice Days portano ogni anno al Lido le voci del cinema indipendente di tutto il mondo, ma danno anche spazio al dialogo e alla ricerca in uno spirito che certamente va oltre la semplice passerella di anteprime cinematografiche.

Qualche numero e qualche nome per la 12esima edizione delle Giornate: 20 film; 15 paesi; 8 opere prime; 18 prime mondiali; 8 registe donne; un maestro del cinema mondiale come Carlos Saura; il Premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk e il fondatore dell’Odin Teatret, Eugenio Barba, protagonisti di due eventi speciali; la Palma d’oro Laurent Cantet come presidente della giuria; la musa della Nouvelle Vague, Agnès Varda al centro del progetto Women’s Tales realizzato insieme a Miu Miu. Interpreti famosi come Luis Tosar, Miranda Otto, Sam Neill, Paul Ducet, Suzanne Clément, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Celia Rowlson Hall, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Roberto Bolle, Elio, Cristiana Capotondi. E un gran finale delle Giornate nel cuore della laguna veneta, all’antica Remiera di Pellestrina, mentre a Chioggia si festeggerà la storia di questa sezione con quattro serate speciali prima dell’inizio della Mostra.

“Le polemiche sulle rappresentanze nazionali – spiegano gli organizzatori delle Giornate – punteggiano ogni anno le anticipazioni stampa dai grandi festival: troppi film tedeschi a Berlino, strapotere francese a Cannes, occhio di riguardo per il cinema italiano a Venezia. Quest’anno non faremo eccezione e siamo contenti se faranno notizia i tre film italiani in concorso alle Giornate degli Autori: si tratta di una consapevole scommessa su un esordiente il cui sguardo rinfresca davvero l’immagine dei giovani autori (Carlo Lavagna), di una conferma importante per Ascanio Celestini, che torna a Venezia sotto le bandiere del cinema d’autore, di un regista importante e amato come Vincenzo Marra, che firma la sua opera forse più personale e appassionata. Insieme a loro abbiamo voluto dare spazio a un cinema di ricerca e di passione che ci offre il ritratto di una cultura viva e originale: una ricerca per la quale ci avvaliamo, come ogni anno, del sostegno convinto da parte della SIAE.
Non ci sottraiamo al classico gioco del fil rouge: sul piano tematico ci muoviamo nei ‘non luoghi’ della nostra civiltà: sottosuolo e superficie di una terra che non trova più radici e che rigetta l’omologazione del potere e dell’individualità egoista.
Dal punto di vista stilistico invece il cinema indipendente sta riconquistando un’originalità dello sguardo e della narrazione che non teme più il confronto con la memoria. Ci sembra di aver captato, attraverso le centinaia di film proposti alla nostra valutazione, una freschezza di toni, un coraggio, una forza etica che si traduce nella ricerca sull’immagine. Anche per questo non abbiamo esitato, dopo un anno di ‘grandi firme’ alle Giornate, a scommettere su registi all’esordio e su autori (ed attori) che hanno saputo rimettersi in gioco per guardare oltre le sicurezze del proprio mestiere”.

Saranno 11 i film in concorso per il Venice Days Award che mette a disposizione 20.000 euro equamente divisi tra il regista e il distributore internazionale del film vincitore. A presiedere in seduta pubblica la giuria del premio sarà la Palma d’oro Laurent Cantet.

Gli stessi film concorreranno al Premio del Pubblico BNL promosso da BNL Gruppo BNP Paribas mentre tutte le opere prime delle Giornate degli Autori vengono considerate dalla giuria del Premio Luigi De Laurentiis per il migliore esordio di tutta la Mostra.

I film europei della selezione ufficiale concorreranno al Label Europa Cinemas assegnato da una giuria di esercenti. La giuria della critica Fedeora attribuirà, infine, i premi al miglior film e al miglior regista esordiente.

Il marchio Venice Days si conferma quest’anno una “firma di qualità” che supera i confini della Selezione Ufficiale. Così quest’anno tre opere saranno presentate a Venezia con la dizione “in accordo con Le Giornate degli Autori”. Si tratta del film di Stefano Chiantini “Storie sospese”, del documentario di Emanuela Giordano “Il ghetto di Venezia” e del film-documento di Andrea Segre “I sogni del lago”.

In collaborazione con il Comune di Venezia poi, una selezione delle Giornate degli Autori sarà inserita nel programma di “Esterno Notte” a Venezia e Mestre e, dopo la Mostra, i film delle Giornate saranno nel programma di “Venezia a Roma” al Cinema Farnese in collaborazione con Agis-Anec.

Le attività della SIAE a Venezia, storico partner delle Giornate fin dalla prima edizione, prevedono quest’anno la consegna del Premio Speciale per un’opera di creazione collettiva dell’audiovisivo italiano e l’assegnazione del Premio SIAE per l’innovazione.

Venezia sarà infine, ancora una volta, la sede delle iniziative del Parlamento europeo per il Premio Lux con la presentazione delle tre opere finaliste dell’anno (in accordo con la Mostra) e il progetto “28 Volte Cinema” che porta alle Giornate altrettanti giovani cinefili di tutti i paesi dell’Unione Europea con il sostegno di Europa Cinemas e il contributo di Cineuropa.org.

L’immagine dell’anno – realizzata da Antonella e Maria Teresa Pizzetti per Immagine&Strategia, che anche quest’anno cura la grafica delle Giornate e l’exterior design della Villa degli Autori – rende omaggio alla forma dei sogni, ma anche a un titano del cinema: Orson Welles, di cui ricorre quest’anno il “doppio anniversario”. Il cerchio perfetto, una sfera  magica, una Rosebud tra passato e futuro in cui si specchia la vita quotidiana alla Villa, una suggestione per un’idea diversa di festival, un modo diverso di vivere la “passion cinéma”.

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

 bolla-giornate-degli-autori-venice-days-2015

 _______________________________________________________________________

SELEZIONE UFFICIALE

La memoria del agua – The Memory of Water
di Matías Bize

A peine j’ouvre les yeux – As I Open My Eyes
di Leyla Bouzid

Viva la sposa – Long Live the Bride
di Ascanio Celestini

Klezmer
di Piotr Chrzan

El desconocido – Retribution
di Dani de la Torre

Arianna
di Carlo Lavagna

La prima luce – First Light
di Vincenzo Marra

Island City
di Ruchika Oberoi

Early Winter
di Michael Rowe

Underground Fragrance
di Song Peng Fei

The Daughter
di Simon Stone

_______________________________________________________________________

EVENTI SPECIALI

Milano 2015
di AA.VV.

Harry’s Bar
di Carlotta Cerquetti

Innocence of Memories – Orhan Pamuk’s Museum and Istanbul
di Grant Gee

Viva Ingrid!
di Alessandro Rossellini

Argentina
di Carlos Saura

Ma
di Celia Rowlson Hall

_______________________________________________________________________

Miu Miu Women’s Tales 

#9 De Djess
di Alice Rohrwacher

#10 Les 3 boutons
di Agnès Varda

 

 _______________________________________________________________________

PROGETTI SPECIALI

Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell’Odin
di Davide Barletti & Jacopo Quadri

Bangland
di Lorenzo Berghella

I sogni del lago salato
di Andrea Segre

_______________________________________________________________________

PREMIO LUX 

Mediterranea
di Jonas Carpignano

Mustang
di Deniz Gamze Ergüven

Urok
di Kristina Grozeva & Petar Valchanov

 

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here