Home Uncategorized Alle Giornate degli Autori Viva Ingrid!

Alle Giornate degli Autori Viva Ingrid!

VIVA-INGRID-Ingrid-Bergman-7363

“Viva Ingrid!” di Alessandro Rossellini sarà presentato come Evento Speciale alle Giornate degli Autori – Venice Days della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un piccolo film di 19 minuti, scritto da Angelica Grizi, con le immagini provenienti da: BBC, CBC, British Film institute, Reelin’ the years Production, The Wesleyan Cinema Archives, Archivio Storico Istituto Luce.

Tramite un montaggio di cinegiornali dell’epoca, brani di film di Roberto Rossellini interpretati dall’attrice e soprattutto, straordinari filmini familiari girati in buona parte dalla stessa Ingrid Bergman, il racconto della stagione italiana della grande diva hollywoodiana, tra il 1948 e il 1956. Otto anni in cui nacquero la grande storia d’amore con Roberto Rossellini, tre figli e cinque indimenticabili film. Un viaggio in Italia con gli occhi di Ingrid, per una volta “regista” di un film breve e commosso sul Paese, visto tra esotismo, “dolce vita” e intimità. Il luogo che per lei rappresentò sempre un simbolo di cambiamento, di rinnovamento. Con la voce narrante, tra interviste e archivi, della stessa attrice, salvo l’unica eccezione di una mitica lettera a Roberto Rossellini, letta dalla figlia Isabella Rossellini.

Alessandro Rossellini (Roma, 1963) inizia giovanissimo assistendo registi come Federico Fellini e Pasquale Squitieri in Italia, Martin Scorsese e David Lynch negli Stati Uniti. Sempre negli Stati Uniti inizia il suo apprendistato nella fotografia assistendo tra gli altri Bruce Weber, Michel Comte e Marco Glaviano. Tornato in Italia inizia a collaborare come fotografo con varie riviste tra cui Vogue Italia, Amica e il Venerdì di Repubblica. Oggi alterna la fotografia ai documentari.

“Viva Ingrid!” è una produzione Istituto Luce Cinecittà; scritto da Angelica Grizi la voce nella lettera di Ingrid è di Isabella Rossellini; montaggio Patrizia Penzo; musiche originali Nicola Puglielli; produzione esecutiva Maura Cosenza; ricerche Nathalie Giacobino; coordinamento telecinema e controllo qualità Davide Maggi; preparazione materiali d’archivio Mario D’Amico; post-produzione audio Adriano Fabio.

 VIVA-INGRID-Ingrid-Bergman-7363-11

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here