Home Eventi Venezia 72: “Italian Gangsters” di Renato De Maria concorre in Orizzonti

Venezia 72: “Italian Gangsters” di Renato De Maria concorre in Orizzonti

CONDIVIDI

Italian-Gangsters-film-Renato-De-Maria-7363

Alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in Concorso nella sezione Orizzonti ci sarà “Italian Gangsters”, il nuovo film di Renato De Maria.

Un viaggio inedito e spettacolare nelle imprese più eclatanti della mala nostrana.
Trent’anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema.
Una galleria di volti, testimonianze e filmati d’epoca.
La banda Cavallero, Ezio Barbieri, Paolo Casaroli “il Dillinger bolognese”, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring “il solista del mitra”.
Nomi echeggianti e roboanti nella memoria e nell’oblio collettivo. Uomini che qui parlano attraverso filmati d’epoca – quelli storici del Luce e quelli familiari di Home Movies; attraverso la library di Rarovideo, con il meglio dei film di genere: da Di Leo a Bava e Deodato, ma anche con autori come Petri e Bellocchio; e parlano con le parole di interviste e libri che dedicarono loro – tale la loro presenza nel tempo – giornalisti/scrittori come Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Indro Montanelli.
Con i volti e le voci di un pugno di interpreti di talento.
Parlano e raccontano la loro parte di storia, che diventa tumultuoso racconto delle trasformazioni sociali che hanno attraversato la storia del nostro paese.

Con Francesco Sferrazza Papa, Sergio Romano, Aldo Ottobrino, Paolo Mazzarelli, Andrea Di Casa, Luca Micheletti.

Un film di Renato De Maria; soggetto e sceneggiatura Valentina Strada, Federico Gnesini, Renato De Maria; montaggio Letizia Caudullo; fotografia Gianfilippo Corticelli; musica Lele Marchitelli; fonico di presa diretta Guido Spizzico; riprese Davide Tovi per Masterfive Cinematografica; filmati di repertorio tratti dagli Archivi Archivio Storico Luce, Home Movies; i brani dei films di proprietà Minerva Pictures.

Produzione esecutiva Maura Cosenza. Una produzione Istituto Luce Cinecittà in associazione con Minerva Pictures. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà. Distribuzione internazionale Minerva Pictures.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here