Home Eventi A Bellocchio il Pardo d’onore Swisscom, per l’occasione “I pugni in tasca”...

A Bellocchio il Pardo d’onore Swisscom, per l’occasione “I pugni in tasca” restaurato

Nuovo film in concorso a Venezia 72

MARCO-BELLOCCHIO-PARDO-D-ONORE-LOCARNO-68

14 agosto 2015

E’ stato attribuito al regista italiano Marco Bellocchio il Pardo d’onore Swisscom del 68° Festival del film Locarno (5-15 agosto). Per l’occasione verrà mostrato questa sera in Piazza Grande la sua opera prima restaurata “I pugni in tasca”, a 50 anni dalla prima proiezione a Locarno. Il restauro del film è stato prodotto da Kavac Film, realizzato da Cineteca di Bologna presso i laboratori de “L’immagine ritrovata”, sostenuto da Giorgio Armani e verrà distribuito a livello mondiale da The Match Factory.

Con questo tributo il Festival rende omaggio a una carriera ricchissima e suggella il legame profondo che intercorre tra Locarno e Bellocchio, iniziato nel 1965 con la proiezione nel parco del Grand Hotel del suo lungometraggio d’esordio, “I pugni in tasca”. L’anarchia folgorante dell’opera colpisce pubblico, critica e giuria, che gli conferisce la Vela d’argento. Un successo che lo impone prepotentemente all’attenzione in Italia e a livello mondiale. Nel corso degli anni Marco Bellocchio è più volte nuovamente protagonista a Locarno, come nel concorso del 1976 con “Marcia trionfale”, nel 1997 in cui presiede la giuria e partecipa al progetto collettivo “Locarno demi-siècle; réflexions sur l’avenir”, e nel 1998, anno in cui il Festival gli dedica una grande retrospettiva.

Dopo il Festival di Locarno, Marco Bellocchio parteciperà in concorso alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre) con il suo ultimo film “Sangue del mio Sangue” (qui maggiori dettagli), in sala dal 9 settembre distribuito da 01 Distribution.

I-pugni-in-tasca-Marco-Bellocchio-38737

sangue-del-tuo-sangue-POSTER-locandina-2015

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here