Home Uncategorized A Venezia il mondo in festa di Eugenio Barba

A Venezia il mondo in festa di Eugenio Barba

Alle Giornate degli Autori il film di Davide Barletti e Jacopo Quadri “Il paese dove gli alberi volano”

Il-paese-dove-gli-alberi-volano-Barletti-Quadri-Barba-2827211

Il film documentario “Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin”, dedicato al rivoluzionario innovatore della scena teatrale internazionale e all’Odin Teatret, comunità cosmopolita attiva in Danimarca da 50 anni, sarà presentato venerdì 11 settembre come Evento Speciale alle Giornate degli Autori – Venice Days della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Tutto scompare, tutto muore, ma il teatro resta il posto dove anche gli esseri più anonimi hanno la possibilità di diventare personaggi”. (Eugenio Barba)

Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo. Ed è dalle più diverse latitudini del pianeta – Kenia, Bali, Brasile, India, e anche Europa – che arrivano nella città di Holstebro squadre di bambini, ragazzi e artisti chiamati a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi. La preparazione di questa festa – che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune – invoca la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.

Il film è una produzione Fluid Production e Ubulibri con il sostegno dell’Apulia Film Commission.

Il-paese-dove-gli-alberi-volano-Barletti-Quadri-Barba-28272

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here