Home Uncategorized Esordienti a Venezia, 10 alle Giornate

Esordienti a Venezia, 10 alle Giornate

Giornate-Degli-Autori-Venice-Days-Poster-Locandina-2015

Per una selezione tutta proiettata sul miglior cinema indipendente mondiale come le Giornate degli Autori, la ricerca dell’opera prima non è certo un compito prioritario, semmai condiviso con la Settimana Internazionale della Critica. Desta quindi curiosità la presenza di ben 10 esordienti nel programma della sezione promossa da ANAC e 100autori nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

“La verità – annota il direttore, Giorgio Gosetti – è che ce ne siamo accorti solo a giochi fatti, tanta ci è sembrata la sicurezza e la professionalità di questi autori giovanissimi che adesso vogliamo far scoprire al pubblico e agli addetti ai lavori. A fianco di autori collaudati come Julie Delpy, Michael Rowe, Vincenzo Marra o di mostri sacri come Agnès Varda e Carlos Saura – prosegue Gosetti – i nostri debuttanti non rischiano di sfigurare. Crediamo anzi che saranno autentiche scoperte nel quadro di una Mostra del Cinema che mai come quest’anno ci sembra scommettere sulla qualità e la diversità, fuori da ogni conformismo critico”.

Questa novità parla davvero tutte le lingue e invita a un autentico giro del mondo, in ogni luogo dove pulsa lo sguardo nitido del talento: in Italia, che ha i suoi portabandiera in “Arianna” di Carlo Lavagna, nella graphic novel “Bangland” di Lorenzo Bergella e in “Harry’s Bar” della regista Carlotta Cerquetti che accompagna gli spettatori nei vicoli de la Serenissima (tutti in proiezione venerdì 4 settembre); si prosegue poi negli inquieti paesaggi australiani di Simon Stone con il suo “The Daughter” (sabato 12 settembre) e nella Polonia di “Klezmer” del regista Piotr Chrzan che riflette sulla fragilità umana nella fornace dell’Olocausto (mercoledì 9 settembre), attraversando l’India metropolitana di “Island City” di Ruchika Oberoi (martedì 8 settembre) con il suo beckettiano incrocio di solitudini scandite al ritmo della commedia surreale; e ancora dalla Cina del sottosuolo di “Underground Frangrance” di Pengfei (domenica 6 settembre) alla Tunisia di Leyla Bouzid nel suo “A’ peine j’ouvre les yeux” (sabato 5 settembre) dove fiorisce la primavera araba, passando dalla profonda provincia americana di Celia Rowlson Hall nel suo “Ma” (sabato 5 settembre) fino ad arrivare alla Spagna scossa dagli choc finanziari di “El desconocido” di Dani de la Torre (mercoledì 2 settembre), che apre le danze delle Giornate al ritmo del più indiavolato action thriller.

 _______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas

Creative Partner: Miu Miu.

Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: www.venice-days.com

 _______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here