Home Eventi Dal set di “Braccialetti Rossi” alla “piscina filosofica” di Castel dei Mondi

Dal set di “Braccialetti Rossi” alla “piscina filosofica” di Castel dei Mondi

Andrea-Tidona-Braccialetti-Rossi-7565

Andrea Tidona sarà al Festival Internazionale di Andria – Castel dei Mondi martedì 25 agosto alle 19.30 in una pausa dal set pugliese di “Braccialetti Rossi”, dove interpreta il ruolo del Dott. Alfredi, capo del team ospedaliero e punto di riferimento umano, oltreché professionale, per i giovani malati della seguitissima serie di Rai 1 targata Palomar, e diretta da Giacomo Campiotti.

L’attore siciliano – che è anche fra i protagonisti di una delle serie più attese della prossima stagione, “Il giovane Montalbano” (in onda dal 14 Settembre, sempre su Rai 1) – visiterà l’installazione “Les Thermes” – Auditorium Mater Gratiae ore 19.30 – dove il pubblico ogni giorno affolla l’emozionante “piscina filosofica”, ideata con la consulenza della Sorbonne di Parigi. Si tratta di una grande vasca in legno contenente 25.000 palline di plastica nera, su cui sono incisi alcuni aforismi stoici. Un hammam del pensiero che vuole invitare il pubblico alla riflessione e alla concentrazione, a sentirsi in armonia con gli altri e con il mondo, attraverso la meditazione.

Un messaggio molto vicino allo spirito che anima l’idea stessa della popolare serie televisiva, che racconta l’avventura di vita di un gruppo di giovanissimi malati terminali, che non rinunciano alla vitalità e al sorriso.

L’obiettivo della filosofia stoica è l’armonia con se stessi e la natura, il controllo delle passioni, la conquista dell’accettazione profonda del bene e del male: la morte stessa non è qualcosa da temere e da esorcizzare, ma parte irrinunciabile del ciclo vitale.

Andrea Tidona leggerà alcune delle massime proposte dalle sfere magiche di “Les Thermes”: “Trova la tua consolazione in ogni cosa”, “Adattati a ogni tipo di persona” , “Sopporta” e, soprattutto, “serviti di chi sa aiutare”.

Insieme all’attore saranno presenti anche i dottori-clown dell’associazione di Andria In Compagnia del Sorriso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here