Home Eventi L’Italia a Toronto con Bellocchio, Messina, Sorrentino, Moretti, Minervini, Marcello e Foglia

L’Italia a Toronto con Bellocchio, Messina, Sorrentino, Moretti, Minervini, Marcello e Foglia

Il quarantesimo TIFF svela i titoli della selezione. Da Venezia arriveranno Bellocchio e Messina. Presenti anche Sorrentino, Moretti e Minervini. In programma inoltre il nuovo film di Pietro Marcello e il primo cortometraggio diretto da Federica Foglia.

 sangue-del-mio-sangue-film-marco-bellocchio-7363

Roma, 25 Agosto 2015 – E’ composta da sette titoli la selezione italiana in programma alla quarantesima edizione del Toronto International Film Festival che si terrà dal 10 al 20 Settembre 2015.

Due sono i film che dal concorso veneziano arriveranno a Toronto: “Sangue del mio sangue”, il nuovo dramma del maestro Marco Bellocchio (presentato nella sezione Masters) e “L’attesa”, primo lungometraggio di Piero Messina con un cast internazionale guidato da Juliette Binoche (sezione Discovery).

Debutteranno oltreoceano anche due film presentati in concorso all’ultimo Festival di Cannes: “Youth – La giovinezza”, settimo lungometraggio di Paolo Sorrentino, e “Mia madre” di Nanni Moretti. Entrambi parte della sezione Special Presentations. Dalla Croisette arriverà anche Roberto Minervini con il suo ipnotico “Louisiana (The Other Side)”, precedentemente visto in Un Certain Regard e adesso presente all’interno di Wavelengths. Sempre in questa sezione ci sarà anche “Bella e perduta” di Pietro Marcello appena presentato in concorso al Festival di Locarno: l’unico film italiano che ha gareggiato per il Pardo d’oro, accolto dagli applausi di pubblico e critica.

Chiude la selezione “Exit/Entrance or Trasumanar”, cortometraggio diretto da Federica Foglia al suo debutto dietro la macchina da presa. Protagonista un artista immigrato che vaga per le strade della città in cui adesso vive. Il film, presentato all’interno della sezione Short Cuts, è un inno a questa nostra epoca di continue migrazioni, un’opera che oscilla tra nostalgia e desiderio di appartenenza.

Le selezioni con il Presidente del Festival di Toronto, Piers Handling, sono organizzate da Istituto Luce Cinecittà, che seguirà la delegazione artistica. Ice Toronto organizzerà gli eventi italiani al festival e curerà la presenza dei produttori italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here