Home Eventi Primo Piano sull’Autore dedicato a Liliana Cavani

Primo Piano sull’Autore dedicato a Liliana Cavani

liliana-cavani-7363

Si svolgerà ad Assisi dal 23 al 28 novembre la XXXIV edizione di Primo Piano sull’Autore, la rassegna del cinema italiano dedicata quest’anno a Liliana Cavani. Come sempre la rassegna viene dedicata alla rilettura dell’opera di un protagonista della cultura cinematografica italiana. Diretto da Franco Mariotti, l’evento è promosso dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema.

Sono stati protagonisti ad Assisi in questi anni: Carlo Lizzani, Ermanno Olmi, Dino Risi, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Michelangelo Antonioni, Lina Wertmuller, Luigi Comencini, Gillo Pontecorvo, Damiano Damiani, Mauro Bolognini, Carlo Di Carlo, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Bernardo Bertolucci, Luigi Magni, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Carlo Verdone, Michele Placido, le famiglie Vanzina e Gassman, Giancarlo Giannini, Aurelio De Laurentiis, Bud Spencer e Terence Hill, Francesco Rosi, Pupi Avati, Enrico Lucherini, Lino Banfi, Gina Lollobrigida, Neri Parenti e Giuseppe Tornatore.

In programma al cinema Metastasio di Assisi le proiezioni dei film di Liliana Cavani e la “tre giorni” (26-28 novembre) con l’autrice che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (26 novembre) e delle scuole superiori del comprensorio di Assisi (27 novembre). Nella mattina del 28 novembre si svolgeranno i convegni “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte” e “Nuovi media: presente e futuro della comunicazione e della critica cinematografica”, mentre nel pomeriggio sarà conferita la cittadinanza onoraria di Assisi a Liliana Cavani. La rassegna si chiuderà con l’assegnazione dei premi della XXIV edizione del premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema e con la consegna della Targa Onoriica di Assisi alla protagonista dell’edizione 2015 del Primo Piano sull’Autore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here