Home Uncategorized Venezia 72: i Premi Kinéo e gli ospiti internazionali, da Nastassja Kinski...

Venezia 72: i Premi Kinéo e gli ospiti internazionali, da Nastassja Kinski a Rupert Everett

venezia-72

In un parterre di artisti che si preannuncia straordinario, si celebrerà nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domenica 6 settembre alle ore 20.00 alla Tenda Biennale Beach sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione della 13. edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”.

Tra gli ospiti attesi di questa edizione dal respiro internazionale, Nastassja Kinski, icona del cinema degli anni Ottanta e Novanta, che ha ispirato il manifesto della 72. Mostra del Cinema di Venezia, e l’attore britannico Rupert Everett, al quale Kinéo conferirà il massimo riconoscimento, il Premio Kinéo International Movie Award, alla sua grande carriera di artista.

Le prime anticipazioni sui vincitori annunciano tra i premiati il regista Francesco Munzi, al quale sarà assegnato il Premio Kinéo&RaiCom per il miglior film italiano distribuito a livello internazionale (“Anime Nere”); il regista Saverio Costanzo, al quale sarà consegnato il Premio Kinéo&SNCCI per “Hungry Hearts”; Monica Guerritore, grande attrice di cinema e teatro, che riceverà il Kinéo&Taormina Art Award per il teatro. Il Premio Kinéo&Best Movie al talento italiano 2015 andrà all’attrice Alba Rohrwacher, interprete dei nuovi film di Marco Bellocchio e Ascanio Celstini, presentati alla 72. Mostra; il Premio Kinéo Giovani sarà assegnato a Ludovico Girardello, protagonista di “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, e ad Aurora Ruffino, già scelta dai registi Saverio Costanzo e Giacomo Campiotti e tra i protagonisti di “Braccialetti rossi”, come Moisè Curia, presente a Venezia in due opere, a cui sarà invece riservata una menzione speciale.

Saranno quattordici i Premi Kinéo 2015: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Opera Prima, Premio Kinéo&Taormina Art Award, Premio Kinéo&RaiCom, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Premio Pubblico&Critica Kinéo SNCCI, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Premio Classic Kinéo&Ethòs Profumerie, Premio Kinéo&BestMovie, Premio Kinéo International Movie Award a due artisti internazionali, Premio Kinéo Giovani a due artisti emergenti e una menzione speciale.

Anche quest’anno Kinéo ha svolto il suo percorso con partner importanti: Ethòs Profumerie, che assegnerà il suo Premio Classic a una delle più brave attrici italiane, SNCCI, Taormina Film Fest, RAI Com, ANEC e Best Movie.

I premi sono decretati dal grande pubblico chiamato a votare con un’iniziativa realizzata con ANEC, in collaborazione con Best Movie e con una forte promozione sui social media. A corredo del responso del pubblico, i pareri di una giuria di personalità eccellenti del mondo del cinema. Il voto è stato espresso sul sito del Premio Kinéo (www.kineo.info) e sul sito partner dell’evento Best Movie (www.bestmovie.it). I più fortunati saranno ricompensati con bellissimi premi: gli amati braccialetti d’argento massiccio personalizzati con la frase celebre del film preferito, incisa a mano. Ethòs Profumerie col suo concorso a premi regalerà un weekend da sogno alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e una notte da star.

“Siamo molto orgogliosi dell’ampiezza del voto – sottolinea Rosetta Sannelli – grazie al pubblico delle sale cinematografiche di Anec, dei social network, dei webnauti del sito Kinéo, del giornale online Best Movie e al supporto del voto competente di una giuria di esperti. Un panel vasto e diversificato dà un grande valore aggiunto all’esito del Premio Kinéo”.

“Inoltre – aggiunge Tiziana Rocca – siamo andati anche oltre il verdetto del voto e abbiamo allargato l’evento Kinéo ad artisti internazionali che hanno dato un grande contributo al cinema tout court, come per esempio Nastassja Kinski, icona del cinema degli anno ’80 e ’90 che ha ispirato il manifesto di questa 72. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, domenica 6 settembre 2015:
– Conferenza stampa: ore 11.00, Italian Pavillon, Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior;
– Red Carpet: ore 19.00, Palazzo del Cinema;
– Cerimonia di premiazione: ore 20.00, Tenda Biennale Beach dell’Hotel Excelsior.

Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”: Direttore Rosetta Sannelli, General Manager Tiziana Rocca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here