Home Uncategorized L’ora di cinema a Venezia 72

L’ora di cinema a Venezia 72

L-ORA-DI-CINEMA-2015

In occasione della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, domenica 6 settembre 2015, alle ore 10.00, presso lo Spazio Incontri del Venice Film Market dell’Hotel Excelsior, si terrà il IX Convegno di Studi Cinematografici “L’ora di cinema – un appuntamento da non perdere”, organizzato da Microcinema, con il patrocinio del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e ANICA.

Introdotto dai saluti di Roberto Bassano (Amministratore Delegato Microcinema), di Luigi Cuciniello (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Presidente ANEC) e di Andrea Occhipinti (Lucky Red, Presidente Coordinatore dei Distributori Cinematografici Italiani), l’incontro prevede la presentazione dell’ottavo volume della collana “I Quaderni di Microcinema, Capelli al vento”.

“Siamo giunti alla IX edizione del Convegno di Studi Cinematografici Microcinema e anche quest’anno ci ritroveremo alla Mostra di Venezia con un argomento di grande interesse affidato a relatori altamente qualificati; – afferma Roberto Bassano, Amministratore Delegato Microcinema – il Convegno, diventato un appuntamento cult del Lido, dimostra che le risorse investite nel nostro progetto di ricerca e approfondimento culturale ci restituiscono grandi risultati. Quest’anno, ancora una volta, tentiamo di promuovere un dibattito che possa aprire nuovi dialoghi tra l’industria cinematografica italiana e la cultura del nostro Paese. Il tema, forte, attuale e necessario – L’Ora di Cinema – stimolerà una riflessione sui possibili cambiamenti, opportunità e necessità di nuove strade da percorrere”.

Curato da Cesare Fragnelli (Direttore della Distribuzione Microcinema) in collaborazione con Elisabetta Pieretto (Responsabile della comunicazione Indigo Film, Coordinatrice concorso Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino) e moderato da Silvana Molino (Direttore Generale Microcinema), il Convegno prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Nicola Borrelli (MiBACT – Direzione Generale per il Cinema), Francesco Bruni (regista e sceneggiatore, Presidente dei 100autori), Francesca Cima (Indigo Film, Presidente dei Produttori Italiani), Stefano Firpo (MiSE – Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le PMI), Luigi Lonigro (01 Distribution/Rai Cinema, Vice Presidente dei Distributori Cinematografici Italiani), Gabriele Salvatores (regista e sceneggiatore). Interverranno: Gérôme Bourdezeau (esercente), Luciana Della Fornace (Agiscuola), Alessandro Venier (videomaker e formatore didattico), Giancarlo Visitilli (critico cinematografico – La Repubblica Bari, Presidente Cooperativa Sociale i Bambini di Truffaut).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here