Home Uncategorized Alla vigilia di Venezia 72 annunciati i vincitori di Bookciak, Azione!

Alla vigilia di Venezia 72 annunciati i vincitori di Bookciak, Azione!

Annunciati i vincitori della quarta edizione nel corso della tradizionale “cena per la stampa”, alla vigilia dell’apertura ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, martedì 1 settembre, nella Villa degli Autori con le Giornate degli Autori – Venice Days insieme al SNGCI grazie a Magda film, Red post production e Roma Lazio Film Commission. Vincono Enzo Francesco TestaIvan Goran Trivic Orso Jacopo Tosco.

bookciak-azione-2014

Enzo Francesco Testa, Ivan Goran Trivic e Orso Jacopo Tosco sono i vincitori della quarta edizione del Premio Bookciak, Azione!, dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movie, valutati dalla giuria presieduta quest’anno da Gabriele Salvatores, con Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi, subentrata alla storica, che ci ha accompagnato e sostenuto per tre edizioni, composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti e Citto Maselli.

I bookciak movie sono video ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it (vetrina permanente per la narrativa italiana più “cinematografabile”), un formato del tutto sperimentale, prossimo ai territori della videoarte, per esprimere gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte. Candidati ormai a diventare una vera e propria copertina d’autore per gli ebook. I concorrenti di questa edizione di Bookciak, Azione! si sono confrontati con tre titoli: il graphic novel, “Officina del macello” di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Eris edizioni), dedicato alla cruenta decimazione della Brigata Catanzaro, composta da poveri contadini del Sud, passati per le armi a seguito di una rivolta, durante la Grande Guerra; “L’invenzione della madre” di Marco Peano (minimum fax), toccante “viaggio” di un adolescente nella malattia terminale della madre; “Le rockstar non sono morte” di Valerio Piperata (e/o), divertente commedia su una improbabile rock band di ragazzi romani.

Enzo Francesco Testa è stato premiato per “Still”, in cui, ispirandosi liberamente a “L’invenzione della madre”, ci immerge nell’intimo percorso di accompagnamento di una donna morente, da parte del figlio. A Ivan Goran Trivic il premio per “Officina del macello. 1917 la decimazione della Brigata Catanzaro”, che parte dall’omonimo graphic novel di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini per una sorta di requiem riflessione sulla crudeltà e la follia di tutte le guerre, di cui quella dei Balcani – terra di origine del regista – è stata, tristemente, esemplare. Orso Jacopo Tosco è stato premiato per “L’invenzione di Piero”, in cui rilegge in chiave familiare e fortemente emozionale “L’invenzione della madre”.

Diretto da Gabriella Gallozzi, il Premio Bookciak, Azione! è organizzato dall’Associazione culturale Calipso Bookciak, che quest’anno ha lanciato anche www.bookciakmagazine.it, prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura. La serata di premiazione è stata realizzata in collaborazione con le Giornate degli Autori e SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), con il contributo di Magda Film, Red Post production e Film Commission Roma Lazio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here