Home Uncategorized Premio Siae talento emergente 2015 a Lorenzo Berghella per “Bangland”

Premio Siae talento emergente 2015 a Lorenzo Berghella per “Bangland”

Bangland-Still-37363

Il Premio Siae 2015 per un talento emergente del cinema italiano segnalato nel quadro delle Giornate degli Autori va quest’anno al sorprendente esordio di Lorenzo Berghella (Pescara, 1990) per il film d’animazione “Bangland” (Giornate degli Autori, venerdì 4 settembre).

Una graphic novel volutamente provocatoria e irriverente, su un’America totalmente inventata e paradossale, ideata, animata, disegnata da una sola persona come mai era stato fatto prima in Italia. Formatosi nella piccola scuola d’animazione IFA (International Film Academy) dei fratelli Alessandro e Cristiano Di Felice, Lorenzo Berghella ha costruito il suo mondo fantastico attraverso un percorso progressivo: “Bangland” nasce infatti dall’esperienza della serie web “Too Bad”. Grazie all’intervento del produttore Gianluca Arcopinto e del collettivo Mina, creatosi nell’occasione, “Bangland” è alla fine diventato un film invitato come “progetto speciale” alle Giornate degli Autori.

Il Premio Siae  intende incoraggiare la creatività di un autore giovanissimo e originale che usa l’arma del paradosso e della provocazione – anche estrema – per disegnare una favola amara dei nostri tempi con il linguaggio modernissimo della graphic novel. Ed è proprio l’incrocio dei linguaggi e l’apertura a nuove forme della comunicazione audiovisiva ad aver motivato la scelta di assegnare questo riconoscimento a Lorenzo Berghella.

L’autore e i produttori incontreranno il pubblico e gli addetti ai lavori in una speciale conferenza stampa in programma sabato 5 settembre alle 12.30 alla Villa degli Autori. Il Premio sarà consegnato nella giornata Siae a Venezia il 9 settembre alle 16.30 nella Sala Perla del Casinò di Venezia.

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu.

Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here