Home Uncategorized Lina Wertmüller, “Dietro gli occhiali bianchi” a Venezia 72

Lina Wertmüller, “Dietro gli occhiali bianchi” a Venezia 72

Lina-Wertmuller-Dietro-gli-occhiali-bianchi-2015

“Lina Wertmüller – Dietro gli occhiali bianchi”, il film di Valerio Ruiz, sarà presentato in concorso alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre), sezione Venezia Classici.

Lina Wertmüller e Valerio Ruiz saranno presenti domenica 6 settembre al CineCocktail a Venezia (Italian Pavilion – Spazio Taverna – Hotel Excelsior). All’incontro parteciperanno anche Giancarlo Giannini e Massimo Wertmuller.

“Dietro gli occhiali bianchi” è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro “Pasqualino Settebellezze” (1975).

Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in “8 e 1/2”, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato.

Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon.

Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller.

“Dietro gli occhiali bianchi” è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.

_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here