Home Uncategorized Venezia 72: nasce il Premio ‎Carlo Lizzani per l’esercente italiano più coraggioso

Venezia 72: nasce il Premio ‎Carlo Lizzani per l’esercente italiano più coraggioso

carlo-lizzani-7575

Venezia, 4 Settembre 2015

L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), insieme a Flaminia e Francesco Lizzani, in occasione della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, istituisce il Premio ‎Carlo Lizzani, destinato all’esercente italiano più coraggioso.

Regista, saggista e storico del cinema, sempre attento all’estetica e alle questioni strutturali del settore, Carlo Lizzani, che è stato anche direttore della Mostra e presidente dell’ANAC, ha sempre ritenuto il cinema un grande cantiere nel quale confluiscono le più diverse intelligenze ed energie.

L’Associazione storica degli autori intende ricordare questa figura importantissima del cinema italiano ponendo l’accento su una della questioni sulle quali Lizzani si impegnò maggiormente quando fu alla presidenza dell’ANAC: la visibilità e la circolazione dei film italiani di qualità.

‎Il Premio Lizzani, sostenuto da Roma Lazio Film Commission, nel quadro delle politiche della Regione Lazio a sostegno dell’esercizio, è destinato ‎all’esercente italiano che, non solo nel corso dell’anno, ma anche in virtù della sua storia professionale, abbia sfidato con consapevolezza le difficili regole del mercato, programmando nella sua sala il cinema di qualità con una particolare attenzione ai film italiani.

La prospettiva è ‎quella di aprire una collaborazione permanente con la Mostra che quest’anno ha inaugurato la nuova sezione “Cinema nel giardino” proprio con un omaggio al suo ex Presidente, proiettando il film “Carlo Lizzani il mio cinema” di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani.

Preceduta da un breve ricordo del grande regista, tratto dai materiali inediti dell’archivio storico ANAC, la consegna da parte di Flaminia Lizzani del Premio, che consiste in una targa disegnata da Ettore Scola, avverrà ‎venerdì 11 Settembre ore 12.30 nella sala della Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior Lido di Venezia.

 

_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here