Home Uncategorized Venezia 72: sul red carpet Eddie Redmayne, Kristen Stewart e Juliette Binoche

Venezia 72: sul red carpet Eddie Redmayne, Kristen Stewart e Juliette Binoche

Da Venezia la nostra inviata Marilena Vinci. Quarto giorno. 

JULIETTE-BINOCHE-e-LOU-DE-LAAGE-L-ATTESA-VENEZIA72

Venezia, 5 Settembre 2015 – Con “L’attesa” di Piero Messina, l’Italia entra in gara con il primo dei quattro titoli alla 72. Mostra del Cinema di Venezia. L’opera d’esordio di Messina (per due volte aiuto regista di Paolo Sorrentino) è la storia di due donne francesi, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, accomunate da un improvviso lutto. Protagoniste Juliette Binoche e la giovane Lou de Laâge, accanto a loro anche Giorgio Colangeli e Domenico Diele. Per il regista siciliano “L’attesa” non è solo quella del titolo del film, dato che da un momento all’altro, dovrebbe nascere anche il suo secondo figlio.

“Questa storia ne nasconde in realtà due – spiega Messina –. Una me l’aveva riferita un amico tempo fa e riguardava un padre che dopo aver perso il figlio aveva smesso di parlarne come se non fosse mai accaduto. L’altra affiora dai miei ricordi di infanzia, una volta che avevo partecipato a una processione del Venerdì Santo in Sicilia. Mi colpiva che la statua di legno diventasse qualcosa di reale per i fedeli. Queste due storie si sono improvvisamente saldate nella mia testa”.

L-ATTESA-VENEZIA-72

“Dopo Film Blu – racconta Juliette Binoche – non ho più accettato ruoli così dolorosi di madri. Messina, 22 anni dopo, mi ha fatto cambiare idea. Che cosa mi ha convinto? Una sceneggiatura fuori dall’ordinario e la vitalità di Piero. Ho capito da come ama mangiare che ha un fuoco di vita dentro, un desiderio che meritava di essere esaudito”.

“Non dimenticherò mai che cosa mi ha detto Juliette sul set:  – racconta Messina – io non recito, io sono. Ed è vero. Era come uno scandaglio che si immergeva nel dolore tirandone fuori sempre qualcosa di nuovo”. Aspettative sul concorso? “Sono felice di essere qui. E sono ancora più felice di poter gareggiare con un mostro sacro come Sokurov, uno dei registi che amo di più. Ogni volta che esco da un suo film non ne posso parlare. La trovo un’esperienza bellissima”.

“L’attesa” uscirà il 17 settembre in 150 sale italiane distribuito da Medusa.

KRISTEN-STEWART-Equals-VENEZIA-72

Le vere star del giorno però sono Eddie Redmayne (fresco premio Oscar come miglior attore protagonista) e Kristen Stewart.

Il primo è protagonista assieme alla rivelazione Alicia Vikander (per la cronaca attuale fiamma di Michael Fassbender) del toccante “The Danish Girl” di Tom Hooper (già regista de “Il Discorso del Re” e il musical “Les Misérables”), storia vera del primo transessuale che si sottopose ad una operazione chirurgica per cambiare sesso: Einar Wegener, pittore danese che, nel 1930, diventò Lili Elbe. Il film è il primo della 72. edizione della Mostra a dividere la critica ma è stato finora quello che ha raccolto l’applauso più caloroso in conferenza stampa.

EDDIE-REDMAYNE-The-Danish-Girl-VENEZIA-72

“Sono rimasto colpito da questa storia d’amore così appassionata e coraggiosa – afferma Redmayne –. Con Tom Hooper abbiamo parlato per anni del progetto, l’idea del trasformarsi non è sempre molto semplice da mettere in pratica. Poter recitare la parte di Lili è stato un sogno che si è realizzato. Non credo di aver trasmesso nulla della brillantezza del suo coraggio: ho incontrato tante persone nella comunità transgender, la loro gentilezza, il loro sostegno, la loro disponibilità ad aiutarmi ad affrontare questo percorso è stata straordinaria”.

Anche se durante la lavorazione del film ci sono state delle polemiche relative al fatto che non venissero impiegati veri attori transgender per ruoli di questo tipo, il regista britannico ritiene l’accesso agli attori transgender “d’importanza chiave. Nell’industria adesso c’è un problema in questo senso perché è ancora molto limitato. Credo si possa fare qualcosa di più perché ci sia un’apertura maggiore da questo punto di vista”.

L’accettazione è frutto però solo dell’amore, spiega Hooper: “questo film parla dell’inclusione ed è un’inclusione che riesce proprio grazie all’amore. Spero che il film mostri come sia possibile che l’amore e la compassione riescano in questo: l’amore di Gerda è un amore sincero che rende possibile l’accettazione”.

Per Alicia Vikander “il film ci racconta anche come imparare ad amare nuovamente se stessi. Sono rimasta colpita dai personaggi di Gerda e Lili, perché in un certo senso sono antesignani entrambi di un qualcosa che ancora oggi è difficile trovare”.

Kristen-Stewart-Equals-Venezia-72-2015

Come dicevamo al Lido è arrivata anche Kristen Stewart, protagonista con Nicholas Hoult dello sci-fi romantico “Equals” diretto da Drake Doremus. Dichiaratamente ispirato al romanzo di Orwell “1984”, il film sembra più una sorta di “Romeo e Giulietta” ambientato in un futuro dispotico, in cui a tenere lontani i due protagonisti non sono le rispettive famiglie ma una società alienata in cui è vietato qualsiasi tipo di sentimento amoroso.

“Senza emozioni si vive bene, si è più fiduciosi, perché non ci sono dubbi, basta seguire l’orientamento del mondo, essere tutti uguali: è molto più facile, indossare una maschera per una faccia che non abbiamo”, dice la Stewart, precisando come sia stato “difficile recitare in un mondo privo di emozioni, recitare come se stessi morendo, cercando di esprimere il nulla”. L’attrice, diventata popolare grazie alla saga di “Twilight”, spiega poi: “Quando scelgo un film ci metto tutto il mio entusiasmo, il budget non fa la differenza, altrimenti vorrebbe dire avere davvero il cuore piccolo”.

Sul red carpet è tornato Johnny Depp per accompagnare la moglie Amber Heard (nel cast di “The Danish Girl”) e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per il film italiano “L’attesa”.

Venezia-72-AMBER-HEARD-JOHNNY-DEPP-Red-Carpet-2015

Venezia-72-Piero-Messina-con-Juliette-Binoche-Lou-de-Laage-Red-Carpet- L-ATTESA-2015

Venezia-72-KRISTEN-STEWART-Red-Carpet-EQUALS-2015
Venezia-72-EDDIE-REDMAYNE-red-carpet-The-Danish-Girl-2015
_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here