Home Uncategorized Venezia 72: dieci giovani registi realizzano “Il miracolo”, primo corto prodotto da...

Venezia 72: dieci giovani registi realizzano “Il miracolo”, primo corto prodotto da Factory FEdS

Laboratorio-filmmaking-2015

Sarà presentato domenica 6 settembre 2015 alle ore 15.30, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior – Lido di Venezia) “Il miracolo”, primo cortometraggio prodotto dalla divisione Factory FEdS. A realizzare il corto dieci giovani registi che hanno preso parte alla prima edizione del Laboratorio di Filmmaking.

Il Laboratorio di Filmmaking, dedicato ai giovani registi italiani e internazionali, si è svolto a Reggio Calabria (29 giugno – 11 luglio 2015) con il patrocinio del Comune e di Reggio Cinema, con il coordinamento del regista Fabio Mollo (“Il Sud è niente”, 2013). Un corso pratico di regia, scrittura, montaggio e fotografia, durante il quale i giovani filmmaker hanno realizzato un cortometraggio. Il Laboratorio ha visto come docenti il regista Piero Messina (in Concorso a Venezia 72. con il film “L’attesa”), il direttore della fotografia Francesco Di Giacomo, il fonico Antonio Casella, la sceneggiatrice Josella Porto, il montatore Filippo Montemurro e la scenografa Caterina Luvarà. Il cortometraggio è scritto e diretto dai partecipanti al Laboratorio FEdS: Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Maria Giovanna Pastorino, Mario Vitale.

“Il Miracolo” è una storia di Sud, in cui sacralità e valori popolari sanno fondersi irrimediabilmente. Assuntina (Alessandra Costanzo) vive a Reggio Calabria insieme a Luisella, una gallina che da qualche tempo non depone più uova. La donna è crucciata da una lite tra i suoi due figli, Domenico e Nicola. Prova ogni giorno a riconciliare gli animi, prega e si adopera per convincere i due a tornare uniti e in pace. Nonostante i suoi sforzi, sembra non esserci modo di sistemare le cose. Fino a quando Assuntina trova per strada un’ostia. Sebbene ne sia felice e spaventata allo stesso tempo, potrebbe trattarsi proprio del miracolo che stava aspettando, dell’indicazione giusta per la strada da percorrere.

Nel 2015 la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) ha lanciato un nuovo progetto, Factory, divisione produttiva della Fondazione con finalità educational, che si pone come spazio creativo per fornire supporto tecnico e comunicativo a giovani filmmaker. La Fondazione Ente dello Spettacolo intende realizzare annualmente un laboratorio creativo, uno spazio aperto di formazione e di collaborazione per giovani di talento, italiani e internazionali, mettendo a disposizione una struttura e dei supporti tecnici, aiutando così gli aspiranti cineasti a muovere i primi passi professionali nel settore dell’audiovisivo.

_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here