Home Eventi Cinema Catalano in Mostra a Torino, dal 17 al 19 settembre

Cinema Catalano in Mostra a Torino, dal 17 al 19 settembre

MURIERON POR ENCIMA DE SUS POSIBILIDADES di Isaki   Lacuesta_2

Al via la rassegna “Cinema Catalano in Mostra a Torino”, dedicata al vivace panorama della Catalogna, che da giovedì 17 a sabato 19 settembre sancirà un ideale gemellaggio tra Catalogna e Piemonte lungo il filo conduttore del cinema. Torino, riferimento nel panorama cinematografico, ospiterà questa manifestazione al Cinema Classico di Piazza Vittorio Veneto per fare il punto sulla produzione catalana recente, omaggiare quella del passato e incontrare di persona registi e ospiti di rilievo.

Organizzata da Institut Ramon Llull – Istituto pubblico per la promozione della lingua e la cultura catalane – e da Exit media, “Cinema Catalano in Mostra a Torino” vuole avvicinare il pubblico torinese a una cinematografia che affonda le proprie radici nel territorio d’origine, ma che ha saputo raggiungere un livello di eccellenza internazionale, grazie alla varietà delle proposte e al rinnovamento del linguaggio cinematografico delle nuove generazioni d’autori.

La rassegna si aprirà giovedì 17 settembre alle ore 19.30, con un classico del cinema catalano “Brigada Criminal” di Ignacio F. Iquino del 1950, raro esempio di noir spagnolo che pose le basi del genere in Catalogna. Il film sarà introdotto da Esteve Riambau, direttore della Filmoteca de Catalunya.

Il programma proseguirà venerdì 18 e sabato 19 settembre con quattro tra le migliori pellicole catalane della stagione. Venerdì 18 alle 19.00 “10.000 km” di Carlos Marqués-Marcet e alle 21.00 “Stella Cadente” di Lluis Miñarro. Sabato 19 alle 19.00 “Murieron por encima de sus posibilidades” di Isaki Lacuesta. A seguire, alle 21.00, “El somni di Franc Aleu”, il film sarà introdotto dal regista Franc Aleu.

Tutti i film della rassegna saranno proiettate in v.o. catalana con sottotitoli in italiano. Biglietto proiezione unica 4€, biglietto giornaliero doppia proiezione 7€.

La rassegna avviene in concomitanza con l’XI Congresso Internazionale dell’AISC – Associazione Italiana di Studi Catalani “Linguaggi del metareale nella cultura catalana: arte, cinema, folclore, letteratura, storia”, dal 15 al 18 settembre 2015 all’Università di Studi di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here