Home Eventi Alle origini dell’Horror, parte il Gran Festival del Cinema Muto

Alle origini dell’Horror, parte il Gran Festival del Cinema Muto

CONDIVIDI

caligari

Il Gran Festival del Cinema Muto, ideato e diretto dai Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, giunge alla sua VI edizione e, come ogni anno, costruisce un percorso itinerante che coinvolge diverse location milanesi e non solo, con proiezioni cinematografiche accompagnate da sonorizzazioni dal vivo.

L’edizione 2015 del Festival, intitolata Alle origini dell’Horror, è dedicata alla nascita di un genere fra i più apprezzati della storia del cinema, che sarà declinato attraverso progetti e produzioni che ci propongono alcuni dei primi capolavori muti dell’orrore, del fantastico e del thriller: “Il gabinetto del dottor Caligari”, “Nosferatu il vampiro”, “Omaggio a Méliés” (il primo horror del cinema), “Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra”, “Il Golem – come venne al mondo”, “Il fantasma dell’opera”, “Lo sconosciuto”.

La manifestazione si è aperta giovedì 10 settembre presso il Teatro Dal Verme e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, proprio con la proiezione di “Das Cabinet des Dr. Caligari” (1920) di Robert Wiene, pietra miliare dell’espressionismo e caposaldo del genere Horror.

Per maggiori informazioni: www.cinemamuto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here