Home Eventi Alle origini dell’Horror, parte il Gran Festival del Cinema Muto

Alle origini dell’Horror, parte il Gran Festival del Cinema Muto

caligari

Il Gran Festival del Cinema Muto, ideato e diretto dai Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, giunge alla sua VI edizione e, come ogni anno, costruisce un percorso itinerante che coinvolge diverse location milanesi e non solo, con proiezioni cinematografiche accompagnate da sonorizzazioni dal vivo.

L’edizione 2015 del Festival, intitolata Alle origini dell’Horror, è dedicata alla nascita di un genere fra i più apprezzati della storia del cinema, che sarà declinato attraverso progetti e produzioni che ci propongono alcuni dei primi capolavori muti dell’orrore, del fantastico e del thriller: “Il gabinetto del dottor Caligari”, “Nosferatu il vampiro”, “Omaggio a Méliés” (il primo horror del cinema), “Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra”, “Il Golem – come venne al mondo”, “Il fantasma dell’opera”, “Lo sconosciuto”.

La manifestazione si è aperta giovedì 10 settembre presso il Teatro Dal Verme e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, proprio con la proiezione di “Das Cabinet des Dr. Caligari” (1920) di Robert Wiene, pietra miliare dell’espressionismo e caposaldo del genere Horror.

Per maggiori informazioni: www.cinemamuto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here