Home Eventi Riparte Mondovisioni, 8 documentari per esplorare l’attualità

Riparte Mondovisioni, 8 documentari per esplorare l’attualità

Cartel-Land-47454

Dalle migrazioni dei giovani europei al tempo della crisi alla paranoia per il terrorismo islamico nell’America di oggi. Dalla lotta dei giornalisti iraniani per la libertà di espressione a quella per la democrazia in Africa. Dal Messico in balia del narcotraffico al traffico di esseri umani sulle rotte dall’Africa verso l’Europa. Dalla politica cinese attraverso l’esemplare parabola di un ambizioso sindaco, a quella sudamericana insieme a un visionario leader politico colombiano.

La rassegna itinerante Mondovisioni – che debutta come abitudine a Internazionale a Ferrara (festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, 2-4 ottobre) e prosegue in tour in tutta Italia (Roma/Palazzo delle Esposizioni, 6-11 ottobre; Milano/Cinema Beltrade, 12-20 ottobre) – porta al grande pubblico alcuni dei più acclamati documentari internazionali su attualità, informazione, diritti umani e libertà di espressione.

Mondovisioni è un progetto di CineAgenzia per il settimanale Internazionale, che si è rapidamente affermato come piattaforma di distribuzione alternativa, capace di conquistare uno spazio di eccellenza per il miglior documentario internazionale nelle sale italiane, arrivando nell’ultima edizione a toccare 30 città grandi e piccole, da nord a sud, per un totale di oltre 200 proiezioni in pochi mesi.

I film in programma per l’edizione 2015-2016 affrontano questioni urgenti in contesti geopolitici di massima attualità. Documentari che somigliano il meno possibile a dei reportage e sanno invece elevare i testimoni al ruolo di indimenticabili protagonisti. Attraverso le loro storie il pubblico è invitato a confrontarsi con temi che spesso i media osservano da troppo lontano.

Otto vicende illuminanti, otto nuovi documentari d’autore scelti dai maggiori festival internazionali, per la maggior parte in anteprima per l’Italia: dalla Cina l’esemplare parabola dell’ambizioso e sfuggente sindaco Geng Yanbo (The Chinese Mayor) e dalla Colombia quella del coraggioso e visionario leader politico Antanas Mockus (Life is sacred); negli Stati Uniti una paradossale operazione contro l’islamismo radicale (Terror), e in Iran la spietata repressione contro la libertà di informazione (We are journalists); in Spagna il dramma della crisi e della nuova migrazione giovanile verso il resto d’Europa (En tierra extraña), in Messico la controversa reazione armata dei gruppi di autodifesa alla violenza del narcotraffico (Cartel Land, per la produzione esecutiva di Kathryn Bigelow); in Zimbabwe il complesso ma appassionante cammino verso la scrittura di una nuova costituzione (Democrats), dall’Egitto la rivelazione dell’ennesima tragedia lungo una delle più segrete rotte della migrazione (Voyage en barbarie).

Mondovisioni è in programma alla Sala Boldini di Ferrara dal 2 al 4 ottobre, nell’ambito del prestigioso festival Internazionale a Ferrara, un weekend di dibattiti, proiezioni e incontri con ospiti provenienti da tutto il mondo. Al termine della manifestazione la rassegna sarà protagonista di un lungo tour in sale, associazioni e spazi di ogni genere, che in ottobre toccherà Lugo (Rocca Estense, 4 ottobre-3 novembre), Belluno (Cinema Italia, 5-10 ottobre), Roma (Palazzo delle Esposizioni, 6-11 ottobre), Milano (Cinema Beltrade, 12-20 ottobre), Lecce (Cineporti di Puglia, 12-26 ottobre), e proseguirà in tutta Italia fino alla primavera 2016.

L’elenco in costante aggiornamento delle tappe di Mondovisioni è disponibile sul sito, www.cineagenzia.it.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here