Home Eventi Torna il Roma Web Fest, si celebra “La Grande Bellezza” con la...

Torna il Roma Web Fest, si celebra “La Grande Bellezza” con la sezione fashion film

roma-web-fest-conferenza-stampa-2015

Roma, 21 Settembre 2015 – La conferenza stampa del Roma Web Fest (25-26-27 Settembre), svoltasi questa mattina presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, è stata un successo perché ha visto la consacrazione dell’impegno e della perseveranza di questi anni di duro lavoro.

Hanno presenziato il Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, l’On. Michela Di Biase, il Presidente della Roma e Lazio Film Commission, Luciano Sovena, il Segretario generale della Fondazione MAXXI, Francesco Spano.

La Direttrice e fondatrice del Roma Web Fest, Janet De Nardis ha annunciato e discusso le varie tematiche al centro delle tre giornate dedicate al mondo dei prodotti web nativi. Ha rimarcato inoltre che il Roma Web Fest si avvarrà di partnership importanti come quella con la FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) che mira ad educare al rispetto dei diritti dei creativi e a far conoscere le nuove piattaforme. Nel panel di apertura del festival si analizzerà il tax credit rivolto ai prodotti webnativi e transmediali attraverso l’analisi di casi di successo.

All’interno della rassegna saranno proiettate oltre 100 web serie e fondamentale sarà l’incontro tra i creativi e i brand, che insieme alle società di comunicazione, oggi guardano a questo mondo come “il futuro” attraverso il quale raccontare le storie e colpire al cuore i più giovani.

È intervenuto inoltre Andrea Minuz (Docente di Storia del Cinema presso Sapienza Università di Roma) a proposito della partnership tra il Roma Web Fest e La Sapienza (DASS) che, con il sostegno di A.s. for Cinema, ha dato vita al primo corso universitario dedicato alle web serie e ai prodotti digitali, attivo da Febbraio 2016.

Di grande interesse sarà la sezione dedicata ai fashion film con la partecipazione di importanti stilisti di moda italiani e alcune tra le fashion blogger più seguite del momento. Nasce da qui l’idea di celebrare il film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino (2013) attraverso nove video dedicati ad altrettanti momenti del film, interpretati da nove fashion blogger.

Le cerimonie di premiazione dei fashion film (il 26 alle 17.30) e delle web serie (il 28 alle 18.00) saranno rigorosamente in streaming grazie a Nexilia.

A conclusione della conferenza è intervenuto il filmmaker italiano Claudio Di Biagio che ha spostato la discussione sul punto di vista degli autori, elogiando il lavoro del Roma Web Fest.

Grazie al sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, della Roma e Lazio Film Commission e dell’appoggio di Roma Capitale, il Roma Web Fest promuove il territorio a partire da Roma, luogo in cui nasce il cinema, per dare sostegno creativo a tutto il territorio italiano da cui oggi giungono opere di grande qualità.

Il Roma Web Fest è il primo Festival Italiano Ufficiale delle web series.

Info: www.romawebfest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here