Home Eventi “Let’s go” di Antonietta De Lillo a Internazionale a Ferrara

“Let’s go” di Antonietta De Lillo a Internazionale a Ferrara

LETS-GO-film-3837

Sabato 3 ottobre alle ore 22 presso il cortile del Palazzo dei Diamanti di Ferrara (Corso Ercole I d’Este, 21) appuntamento con “Let’s go” di Antonietta De Lillo, presentato dal direttore della fotografia Giovanni Piperno. La proiezione si inserisce nel programma di Libero Cinema in Libera Terra, il Festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation e Libera che il prossimo fine settimana fa tappa a Internazionale a Ferrara.

Protagonista Luca Musella, appartenente alla categoria dei nuovi poveri, ex fotografo di importanti agenzie foto giornalistiche si è ritrovato nullatenente, esodato professionalmente ed emotivamente. Un testo-lettera da lui scritto (voice over di Roberto De Francesco) si fa viaggio ideale attraverso l’Italia: da Napoli, sua città natale, a Milano, luogo della sua nuova esistenza.

Luca Musella racconta la sua caduta da un universo borghese a un sottoproletariato fatto di marginalità e clandestinità. La macchina dapresa ci conduce dentro il nuovo mondo di Luca, nella Milano della periferia, lungo sponde meno conosciute dei Navigli e ci mostra – attraverso lo sguardo di una donna – la vita di un uomo costretto a reinventare la propria esistenza.

Le immagini, in alcuni casi girate dallo stesso Musella, e le sue parole si intrecciano con il testo della lettera: il racconto in presa diretta, frutto di uno sguardo capace di soffermarsi sulla miseria e fragilità del mondo, si mescola sapientemente con la parola scritta, permettendo al protagonista di farsi specchio dello spettatore.

Luca Musella e le persone che popolano il suo microcosmo si fanno infatti portavoce di una condizione particolare e, allo stesso tempo, universale, ritratto della smarrita Italia di oggi ed emblema di una sensibilità letteraria che, partendo dall’analisi della realtà, elabora possibili antidoti.

“Let’s go” è prodotto da marechiarofilm con Rai Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here