Home Eventi “Suffragette” aprirà il Torino Film Festival 2015

“Suffragette” aprirà il Torino Film Festival 2015

Suffragette

“Suffragette”, il film di Sarah Gavron (UK, 2015), aprirà la 33esima edizione del Torino Film Festival (20-28 Novembre 2015).

Ambientato nel 1912 e scritto da Abi Morgan (l’autrice di “The Iron Lady”, “Shame” e “Brick Lane”, il film d’esordio di Sarah Gavron), “Suffragette” descrive le condizioni di vita e di lavoro delle donne londinesi agli inizi del Novecento, le lotte delle suffragette e le persecuzioni di cui furono vittime.

Al centro del terzo film della giovane regista inglese ci sono le vicende della lavandaia Maud (interpretata da Carey Mulligan), giovane madre di famiglia dell’East End londinese, della farmacista Edith, che fabbrica bombe in casa (Helena Bonham Carter) e della proletaria Violet (Anne-Marie Duff).

Meryl Streep, in una partecipazione speciale, interpreta Emmeline Pankhurst, l’attivista britannica che nel 1903 fondò l’Unione sociale e politica delle donne (Women’s Social and Political Union) dando così una spinta fondamentale al diritto delle donne al voto politico, il “suffragio”, concesso fino ad allora solo agli uomini.

“Suffragette” uscirà nelle sale a marzo 2016 distribuito da Bim.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here