Home Eventi TrailersFilmFest 2015: vincono “Il Racconto dei Racconti”, “Italiano Medio” e “Il nome...

TrailersFilmFest 2015: vincono “Il Racconto dei Racconti”, “Italiano Medio” e “Il nome del figlio”

Vincono “Il Racconto dei Racconti”, “La teoria del tutto” e “American Sniper”. Due premi a Maccio Capatonda per il suo esordio di “Italiano Medio” e miglior locandina quella de “Il nome del figlio”.

_hMG_8332_Matteo Garrone sul set di IL RACCONTO DEI RACCONTI a Castel del Monte (Andria)

Si è conclusa la tredicesima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, unico festival in Italia ed in Europa che a Catania premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che ha portato nella città siciliana registi come Gianni Amelio, Eleonora Danco e Maccio Capatonda, attori come Herbert Ballerina e i migliori professionisti del cinema italiano.

Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si è tenuto nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan e durante le quattro serate del festival, presentate dall’attrice Antonella Salvucci, sono stati presentati due lungometraggi in assoluta anteprima italiana, “Maze Runner – La fuga” e “Lo stagista inaspettato”.

Di seguito tutti i premi della tredicesima edizione del TrailersFilmFest.

La giuria 2015, presieduta da Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy) e composta dai giornalisti Oscar Cosulich (Il Mattino e L’Espresso), Francesca Nocerino (Tg2), Marco Spagnoli (Direttore del Giornale dello Spettacolo) e Michela Tamburrino (La Stampa) ha così votato:

Miglior Trailer Italia
“Il racconto dei racconti” (film diretto da Matteo Garrone), trailer maker Enrico Cafrullo.

Miglior Trailer Europa
“La teoria del tutto” 
(film diretto da James Marsh).

Miglior Trailer World
“American Sniper” 
(film diretto da Clint Eastwood).

Miglior Trailer votato dal pubblico
“Italiano Medio”
, trailer maker Maccio Capatonda.

Miglior Locandina italiana
“Il nome del figlio”
(film diretto da Francesca Archibugi), di Brivido&Sganascia.

Miglior Campagna Promozionale
“Italiano Medio” (film diretto da Maccio Capatonda).

Miglior Booktrailer
quello diretto da Giovanni Flaccomio per il libro “Esca Viva”, di Ambra Vera, edito da Akkuaria.

Miglior Videogame Trailer
“Deus Ex: Mankind Divided”
, sviluppato da Eidos, pubblicato da Koch Media.

Premio Film Rivelazione
“Vergine Giurata”
, di Laura Bispuri.

La giuria del concorso Pitch Trailer, formata da Enrico Bufalini, Direttore dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce; Luciano De Simone, responsabile marketing di Filmauro; Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; il giornalista dell’Ansa, Francesco Gallo e Carlo Rodomonti, responsabile marketing di 01 Distribution ha così votato: Miglior Pitch Trailer, “Il Nostro Paradiso”, regia di Salvo Campisano.

Il Trailers FilmFest ha quindi consegnato a La Sicilia, rappresentata da Ombretta Grasso, un Premio Speciale in occasione dei 70 anni del quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here