Home Eventi Festival dei Popoli tra Wojciech Staron, Mary Jimenez e immigrazione verso l’Europa

Festival dei Popoli tra Wojciech Staron, Mary Jimenez e immigrazione verso l’Europa

Wojciech Staron

Firenze, 13 Ottobre 2015 – ll Festival dei Popoli – festival internazionale del film documentario – approda alla 56esima edizione dal 27 novembre al 4 dicembre al cinema Odeon, Spazio Alfieri e Istituto Francese di Firenze. E’ il più importante appuntamento con il cinema documentario internazionale: la produzione più recente, gli omaggi, le retrospettive, gli incontri con cineasti di tutto il mondo.

Il programma dell’edizione 2015 prevede il Concorso Internazionale, film documentari inediti in Italia; Panorama, concorso dedicato alle produzioni italiane; Eventi Speciali, con titoli ad alto contenuto spettacolare.

La sezione I Mestieri del Cinema si concentrerà su uno dei più rappresentativi cineasti europei, il polacco Wojciech Staron, con una selezione di film da lui diretti o di cui ha firmato la fotografia.

La sezione retrospettiva Filmmaker in Focus sarà dedicata a Mary Jimenez, peruviana che vive in Belgio, autrice di una filmografia ricca di riflessioni autobiografiche e di una splendida galleria di ritratti di uomini e donne che ci testimoniano esistenze tanto travagliate quanto traboccanti di umanità: un cinema dell’incontro e dell’ascolto.

Il programma sarà inoltre caratterizzato da un approfondimento su un tema di grande importanza: l’immigrazione verso l’Europa. Oltre alla presentazione di film di recentissima produzione l’evento si propone di sviluppare la riflessione su “metodi e forme di rappresentazione delle migrazioni contemporanee”: ponendo interrogativi, mettendo a confronto vari metodi di lavoro, coinvolgendo cineasti che hanno dato voce agli invisibili e sono riusciti a far emergere le individualità attraverso lo strumento cinematografico. Il focus sull’immigrazione si pone in sintonia e in dialogo il tema proposto dalla 50 giorni di cinema 2015.

Doc at Work, il mercato per la coproduzione internazionale di documentari, ospiterà lezioni e workshop tenuti da professionisti europei. Evento realizzato grazie al supporto di Fondazione Sistema Toscana.

Info: www.festivaldeipopoli.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here