Home Eventi Nasce Gillo Pontecorvo Award al miglior film cinese di coproduzione

Nasce Gillo Pontecorvo Award al miglior film cinese di coproduzione

76767-Gillo-Pontecorvo

Roma, 17 Ottobre 2015 – Nasce il Gillo Pontecorvo Award, un nuovo premio che sarà assegnato al miglior film cinese di coproduzione. Il riconoscimento sarà presentato martedì 20 ottobre alle ore 11 all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Ne parleranno Sandro Silvestri e Picci Pontecorvo, alla presenza di alcuni dei premiati nel corso del tempo e di Wang Bing, regista e produttore, che riceverà il Gillo Pontercorvo Award speciale per il suo impegno nelle coproduzioni con la Cina.

Il Premio Gillo Pontecorvo, dal 2002, ha l’intento di promuovere e amplificare la presenza delle coproduzioni cinematografiche per celebrare la solidarietà, non solo economica, nell’immaginare film costruiti tra culture diverse.

Il Premio Gillo Pontecorvo è un riconoscimento al cinema come creatività e industria, per favorire quei film che sottolineano la dimensione culturale senza dimenticare l’intelligenza del pubblico, l’intrattenimento di qualità, la personalità degli autori, la diversità di stili e lingue di tutti i paesi, in risposta al predominio dell’industria di Hollywood.

Nel 2014 la famiglia Pontecorvo e gli amici della “Associazione Gillo Pontecorvo” hanno deciso di assegnare il premio, oltre che alle coproduzioni presenti ai Festival di Cannes e Venezia, anche a quelle Cinesi, assegnandolo al miglior film cinese coprodotto con uno dei paesi che hanno firmato un accordo di coproduzione con la Cina (vedi elenco di seguito).

Il Premio vuole essere un segnale e un riconoscimento dell’importanza che oggi hanno e che avranno sempre di più, le coproduzioni con la Cina. Infatti tutte le previsioni danno che, entro il 2020, il Box Office cinese rappresenterà il 50% di quello mondiale. Inoltre il premio vuole sottolineare la sfida intellettuale nel costruire film per pubblici così diversi.

Il Gillo Pontecorvo Award usufruisce di un finanziamento del MiBACT (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo).

 _______________________________________________________________________

PAESI FIRMATARI DELL’ACCORDO DI COPRODUZIONE CON LA CINA

Paesi i cui governi hanno firmato, ad oggi, gli accordi di coproduzione con il Governo cinese: Italia, Francia, Canada, Australia, Spagna, India, Gran Bretagna, Korea, Belgio, Nuova Zelanda, Singapore.

_______________________________________________________________________

I PREMIATI CON IL PREMIO PONTECORVO DAL 2002

Manolo Gutierrez Aragon

Daniele Vicari

Marco Tullio Giordana

Sylvain Chomet

Pablo Reyero

Edward Winspeare

Walter Salles

Alejandro Agresti

Pino Solanas

Cristina Comencini

Nanni Moretti

Vittorio De Seta

Spiros Stathoulopoulos

Rodrigo Pla

Matteo Garrone

Marco Pontecorvo

Ciro Guerra

Citto Maselli,

Renzo Rossellini

John Turturro

Alice Rohrwacher

Gilles Jacob

Laura Delli Colli

Diego Quemada – Diez

Walter Veltroni

Costanza Quatriglio

Salvo Basile

Ra De Martino

Claudio Caligari

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here