Home Eventi INVIDEO compie 25 anni e mette in mostra i Passati Futuri

INVIDEO compie 25 anni e mette in mostra i Passati Futuri

INVIDEO-4764

A Milano è tempo di INVIDEO: la mostra internazionale di video e cinema oltre compie 25 anni e si svolgerà in città dal 28 ottobre al 1 novembre. Un’edizione importante per il festival, organizzato da AIACE Milano e per la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

Unica e longeva vetrina italiana interamente dedicata alla video arte e al cinema di avanguardia, INVIDEO sceglie da sempre il meglio della produzione video contemporanea, con particolare attenzione agli autori Under 35 e ai pionieri dell’arte sperimentale. Il risultato di questa ricerca artistica è un fitto programma che condensa in cinque giornate proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, master class e approfondimenti tematici.

La Selezione Internazionale si compone di trentasette titoli, metà dei quali proposti in anteprima per l’Italia. Cinque i video italiani.

Il titolo dell’edizione, elaborato a partire dai video ricevuti, mette in mostra i Futuri Passati / Future Pasts, a suggellare l’importanza della memoria e della storia per la creazione di nuovi linguaggi. Ecco allora che la Selezione si configura come un sapiente andirivieni, divertito e impegnato allo stesso tempo, fra memorie e tecnologie innovative.

La XXV edizione ospiterà la prima proiezione mondiale al di fuori della Germania di “Berlin East Side Gallery” di Karin Kaper e Dirk Szuszies, documentario sul tratto del Muro di Berlino divenuto una galleria d’arte a cielo aperto, e la prima milanese di “Da Vinci project” di Alain Escalle, elegante e visionaria ricostruzione dell’incanto del Rinascimento.

In programma anche la prima personale italiana dedicata a Jacques Perconte, artista francese pioniere nell’uso pittorico del digitale.

Si rinnova la sinergia con lo IED, che ospiterà tre masterclass, e con il Piccolo Teatro che ospiterà nel Chiostro Nina Vinchi l’incontro sull’importanza del teatro come luogo di resistenza e la proiezione di “Nuovo teatro in Kosovo” di Anna Maria Monteverdi.

Per i 25 anni INVIDEO ha il piacere di ospitare Felice Pesoli, suo cofondatore nel 1990 e condirettore per molti anni, proponendo un estratto in anteprima da “Prima che la vita cambi noi”, film che sarà presentato alla prossima edizione del Torino Film Festival che racconta le memorie milanesi della seconda metà degli anni ‘60 e ‘70 dei movimenti giovanili beat, hippie e freak con le interviste inedite a Claudio Rocchi e Giorgio Cerquetti.

Ampio spazio dedicato all’animazione con Cristina Diana Seresini, “Cartoni animati in corsia” a cura di AVISCO con Vincenzo Beschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi e la proiezione de “La ballata dei senzatetto” di Monica Manganelli, poetico viaggio in 3D nell’Emilia Romagna devastata dal terremoto del 2012 selezionato per gli Oscar 2016.

Tra le iniziative organizzate in collaborazione con il MFN Milano Film Network una matinée per le superiori e un laboratorio per bambini, volti ad educare le giovani generazioni al linguaggio audiovisivo.

INVIDEO sarà inoltre vetrina del film collettivo nato dal workshop di regia “Raccontare gli spazi”, a cura di Davide Ferrario e realizzato sempre in collaborazione con il MFN, con l’obiettivo di rappresentare i nuovi spazi dell’arte a Milano.

Per tutta la durata del festival lo Spazio Oberdan ospiterà “La valigia dei ricordi”, installazione interattiva legata al rapporto dei malati di Alzheimer con i loro caregivers: un vero e proprio archivio di ricordi audio e video dei familiari coinvolti nel progetto.

Unico riconoscimento del festival il Premio Under 35, assegnato a un giovane autore della Selezione quale incentivo alla creatività: l’opera vincitrice entrerà a far parte dell’archivio internazionale e permanente di INVIDEO, consultabile alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4).

Info: www.mostrainvideo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here