Home Eventi L’EFA annuncia i primi sei vincitori: Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica, Suono

L’EFA annuncia i primi sei vincitori: Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica, Suono

I premiati delle categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica, Suono

EFA-2015

Berlino, 27 Ottobre 2015

L’European Film Academy ha reso noti i primi nomi di coloro che saranno premiati nel corso della 28esima edizione degli European Film Awards. Una speciale Giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli EFA e degli ulteriori film ammessi, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica, Suono.

________________________________________________________

L’European Film Academy si congratula con i seguenti vincitori:

“La fotografia di GOODNIGHT MOMMY è estremamente coerente e suggestiva. Ogni inquadratura è realizzata secondo l’atmosfera del film e ne rafforza la drammaturgia. Queste immagini sono la testimonianza dell’enorme sensibilità visiva del direttore della fotografia. Sono uno straordinario esempio dell’uso della composizione e della luce e rappresentano un modo nuovo e molto moderno di interpretare l’arte della direzione della fotografia”.

Direttore della Fotografia 2015 – Prix Carlo di Palma:
Martin Gschlacht
per GOODNIGHT MOMMY (Ich Seh Ich Seh)
Austria

__________________________________________

“Il montaggio di BODY/CIAŁO è uno straordinario esempio di giocosa precisione. Sorretto da uno humour scintillante, il montaggio utilizza il multi sfaccettato linguaggio del cinema per creare spazio per ogni personaggio, per la dignità di ogni personaggio, il defunto e l’osservatore. Jacek Drosio ci consente di indugiare, accelerare il ritmo dove necessario e cambiare prospettiva per comporre una splendida narrazione che riunisce in una bella risata tutta la sofferenza e il desiderio”.

Montatore Europeo 2015:
Jacek Drosio
per BODY (Ciało)
Polonia

__________________________________________

“La scenografia accompagna e supporta il dramma in modo bello, divertente ed artistico, mescolando il reale e il surreale con ironica fantasia”.

Scenografo Europeo 2015:
Sylvie Olivé
per DIO ESISTE ED ABITA A BRUXELLES (Le Tout nouveau testament)
Belgio/Francia/Lussemburgo

 __________________________________________

“Utilizzando meravigliosamente colore e forma per dipingere ogni inquadratura del film, il costumista contribuisce a realizzare la visione del regista. Ogni singolo capo indossato dagli attori ha una sua storia riconoscibile”.

Costumista europeo 2015:
Sarah Blenkinsop
per THE LOBSTER
UK/Irlanda/Grecia/Francia/Paesi Bassi

 __________________________________________

“Per l’approccio davvero coraggioso e spericolato alla colonna sonora, con tutti gli elementi giusti di maestria musicale e armonia visuale”.

Compositore Europeo 2015:
Cat’s Eyes
per THE DUKE OF BURGUNDY
UK/Ungheria

 __________________________________________

“Il Sound Design per ARABIAN NIGHTS possiede una forte identità che unisce lo stile documentario e quello della fiction. Ogni sequenza sonora sviluppa un punto di vista originale perfettamente all’unisono con la narrazione. Il risultato è brillante poesia, piena di vita e di audacia”.

Sound Designer Europeo 2015:
Vasco Pimentel & Miguel Martins
per ARABIAN NIGHTS – VOL. I-III
(As Mil e uma noites – Vol. I-III)
Portogallo/Germania/Francia/Svizzera

 ________________________________________________________

I membri della giuria sono: Anna Asp, scenografo, Svezia; Daniela Ciancio, costumista, Italia; Mathieu Cox, sound designer, Belgio; Uberto Pasolini, regista/produttore, UK; Adam Sikora, direttore della fotografia, Polonia; Kjartan Sveinsson, compositore, Islanda; Monika Willi, montatore, Austria.

Le nominations per le categorie Film Europeo, Commedia, Regista, Sceneggiatore, Attrice e Attore saranno annunciate il 7 Novembre al Seville European Film Festival.

I membri dell’European Film Academy, oltre 3.000 professionisti del cinema europeo, decreteranno i vincitori che riceveranno la prestigiosa statuetta nel corso della cerimonia di premiazione della 28ma edizione degli European Film Awards. L’evento si terrà all’Haus der Berliner Festspiele a Berlino, sabato 12 Dicembre e sarà trasmesso in streaming live all’indirizzo www.europeanfilmawards.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here