Home Eventi Monì 100 è l’omaggio a Mario Monicelli al Foggia Film Festival 2015

Monì 100 è l’omaggio a Mario Monicelli al Foggia Film Festival 2015

moni-100-mario-monicelli-2015

La quinta edizione del Foggia Film Festival sarà presentata in Sala Giunta di Palazzo di Città giovedì 12 novembre 2015 alle ore 11.00. La kermesse si terrà all’Auditorium Santa Chiara dal 14 al 21 novembre, articolata in numerose sezioni con oltre 60 opere in catalogo, di cui 10 opere di autori e produzioni pugliesi, 20 opere prime e 26 opere inedite. Le categorie dedicate alle produzioni in concorso e fuori concorso: lungometraggi, Italian Movies; documentari, Italian Documentary; cortometraggi, Italian Short Movies. Le sezioni tematiche: il cinema narra l’arte, Art in the Movies; il cinema d’innovazione, Innovation Movies; opere nuovi autori e interpreti, Vetrine FFF2015.

Previste cinque anteprime, eventi speciali e library, presentazione di libri dai contenuti afferenti alla cinematografia, in calendario la presentazione de “Com’è bella la città, Milano raccontata dai suoi protagonisti” di Massimiliano Chiavarone e “Sergio D’Offizi, 50 Anni dietro la macchina da presa” di Gerry Guida.

Tra i lungometraggi in concorso l’opera prima “A Napoli non piove mai” di Sergio Assisi; “Cloro” di Lamberto Sanfelice, presentato all’ultimo Festival di Berlino; “Hope Lost” di David Petrucci, nel cast Mischa Barton, Daniel Baldwin, Michael Madsen e Danny Trejo, noto al grande pubblico per le interpretazioni nei film di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez; “Janara” di Roberto Bontà Polito, thriller-horror; “La libertà allo specchio – Ritratto di Evangelina Alciati” di Vanni Vallino, con Pamela Villoresi ed Erica Blanc; “La Terra dei Santi” di Fernando Muraca, opera prima girata a Manfredonia con Valeria Solarino, Lorenza Indovina e Ninì Bruschetta; “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni, con Mauro Racanati, Elena Sofia Ricci, Paolo Sassanelli, premio del pubblico al Festival di Annecy e Sudest festival; “Quello che conta”, opera prima girata in Puglia, partecipata dal basso; “Waiting”, lungometraggio documentario – voce narrante di John Turturro – di Cristian Piazza, il regista di New York sarà a Foggia venerdì 20 novembre per presentare l’opera in anteprima europea. L’evento speciale sarà dedicato al film “Dal buio alla Luce” di Jean-Pierre Améris, premio Variety al Festival di Locarno 2014; la proiezione sarà preceduta da “Exploring the differences”, incontro-dibattito circa i progressi scientifici circa il metodo di comunicazione Braille e Lis, da suor Margherita de Istituto di Larnay a Poitiers ai giorni nostri.

Monì 100 sarà l’omaggio a Mario Monicelli nel centenario della sua nascita. In programma la Mostra di Manifesti Cinematografici a cura della Sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte; previsti incontri, dibattiti e la visione di docu-film che narrano e ricordano la lunga carriera del regista e sceneggiatore romano.

In concomitanza con il Festival si terrà la rassegna-laboratorio d’arte cinematografica “Lezioni di Cinema” giunta alla XI edizione, dedicata al cinema italiano e internazionale, nel cui ambito si terranno seminari, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori, produttori e addetti ai lavori. Attesi il regista Giovanni Veronesi, l’attore Sergio Assisi, l’attrice Valentina Melis e Sergio D’Offizi, direttore della fotografia di Monicelli.

Confermata anche la presenza di ospiti nazionali ed internazionali che contribuiranno a rendere la Città di Foggia per otto giorni capitale del cinema nel mezzogiorno d’Italia.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Franco Landella; Anna Paola Giuliani, assessore alla cultura; Erminia Roberto, vice sindaco e assessore alle politiche sociali; Carlo Di Cesare, dirigente settore cultura; Saverio Russo, presidente Fondazione Banca del Monte; Pino Bruno, direttore artistico Foggia Film Festival.

 FOGGIA-FIL-FESTIVAL-FFF-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here