Home Eventi Rodes è il vincitore di Invideo 2015

Rodes è il vincitore di Invideo 2015

RODES_1

Si è conclusa ieri la XXV edizione di Invideo dal titolo Passati Futuri che ha proposto al pubblico oltre 50 opere e ospitato più di 20 autori internazionali.

La Giuria del Premio Under 35 – riservato ai giovani autori e composta da Alessia Barzaghi, Annamaria Materazzini, Elena Marcheschi e dai Direttori Artistici Romano Fattorossi e Sandra Lischi –  ha deciso di premiare “Céos/Phéobé” di David Rodes (Francia, 2015, 13′). Il video entra quindi a far parte dell’archivio internazionale e permanente di Invideo, consultabile alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4).

L’opera è ambientata in un paesaggio enigmatico dove due personaggi, un uomo e una donna, dialogano usando un linguaggio indecifrabile ma ricco di echi riconoscibili.

La motivazione della giuria: “si tratta di una narrazione sperimentale e originale, percorsa da gesti misteriosi e da lievi metamorfosi di spazio e tempo, fra lampi di luce e atmosfere minacciose cui corrisponde una concezione sonora inquietante. Ne risulta un’opera sperimentale compiuta nei suoi diversi livelli espressivi, che convergono tutti in un unico punto di vista personale e compiuto. Un autore di sorprendente maturità stilistica, malgrado la sua giovane età di cui aspettiamo con grande interesse le prossime opere”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here