Home Eventi Al via domani Arcipelago al Palladium

Al via domani Arcipelago al Palladium

ARCIPELAGO-2015

S’inaugura domani mercoledì 4 novembre al Teatro Palladium di Roma, la 2.3a edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la più seguita e longeva tra le manifestazioni dedicate ai nuovi linguaggi audiovisivi e ai giovani talenti, con l’anteprima italiana (alle 22.00) dell’atteso film-evento “Station to Station” dell’artista americano Doug Aitken (distibuito in sala da Wanted Cinema e al Cinema Farnese il 12 novembre) che ha riunito su un treno artisti, musicisti e performer come Patti Smith, Beck, Jackson Browne, Giorgio Moroder che in 24 giorni, hanno toccato oltre 4.000 miglia viaggiando in treno attraverso gli Stati Uniti, dallʼAtlantico al Pacifico, in un roadtrip ad alta velocità attraverso la creatività moderna, in un quadro di 62 film di un minuto.

La giornata inaugurale inizierà alle 12.00 con l’evento speciale “All you need is love. 40 anni di educazione sessuale nel cinema britannico”. Una selezione di titoli: un’eterogenea, divertente e curiosa collezione di documentari brevi, cortometraggi di fiction e di animazione, realizzati tra il 1931 e il 1971 a scopi educativi sui comportamenti sessuali, tratti dalla raccolta “The Birds and the Bees”, curata dal British Film Institute dal British Film Institute.

Alle 20.00 da non perdere tra i Corti italiani in Concorso in Con/Corto “La guerra dei matti”, sorprendente esordio nella regia del 17enne Luigi Fedele, già giovane attore per Virzì e Celestini. Alle 18.00 il primo appuntamento con The Short Planet che raccoglie i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo col programma dal tema Segreti e Bugie.

Arcipelago quest’anno omaggia i filmmaker romani Antonio e Marco Manetti, i Manetti Bros, con la prima retrospettiva a loro dedicata. Per chi li avesse persi, alle 14.00 si può vedere/rivedere il recente e fortunato “Song ’e Napule” e alle 16.00 l’horror ironico “Paura” precedeuto dal corto tratto dalla serie “Macabrus: Il marchio del cobra”.

Ingresso Libero

Per maggiori informazioni: www.arcipelagofilmfestival.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here