Home Eventi “Lea” apre RomaFictionFest 2015

“Lea” apre RomaFictionFest 2015

Lea-di-Marco-Tullio-Giordana-Vanessa-Scalera-3736

“Lea” di Marco Tullio Giordana aprirà la nona edizione del RomaFictionFest. La manifestazione, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, prodotta da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, si terrà dall’11 al 15 novembre 2015 all’Auditorium Conciliazione e al cinema Adriano, con il coordinamento artistico di Piera Detassis.

Marco Tullio Giordana – autore de “I cento passi”, film nominato al Golden Globe, vincitore di cinque David di Donatello, e de “La meglio gioventù”, esempio eccellente di osmosi tra cinema d’autore e serialità, premiato a Cannes e, successivamente, con sei David – torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.

Tutto ebbe inizio nel 2002, quando la donna decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.

Nel cast Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte.

“Lea” – coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo con il sostegno della Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e il contributo della Apulia Film Commission – inaugura la manifestazione all’Auditorium Conciliazione e andrà in onda il 18 novembre in prima serata su Rai 1. La vera storia andrà in onda poi su crime + investigation domenica 24 novembre in “Donne che sfidano la mafia”, a 6 anni dall’assassinio di Lea Garofalo.

Per maggiori informazioni: www.romafictionfest.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here