Home Eventi Principe Maurice, l’icona della nightlife al Florence Queer Festival

Principe Maurice, l’icona della nightlife al Florence Queer Festival

CONDIVIDI

principe-maurice-tribute-poster-locandina-2928112

In occasione della tredicesima edizione del Florence Queer Festival, in programma dall’11 al 17 novembre 2015 presso il Cinema Odeon di Firenze, Principe Maurice e il regista Daniele Sartori presentano in anteprima assoluta il docufilm “Principe Maurice Tribute”.

Maurizio Agosti in arte Principe Maurice, icona della nightlife degli anni ’90, si racconta in una versione inedita ripercorrendo l’esordio della sua carriera al Cocoricò di Riccione fino ad arrivare ai recenti impegni col Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia. L’appuntamento è al Cinema Odeon di piazza Strozzi domenica 15 novembre alle 23.

Icona della nightlife a partire dagli anni ’90 e “gran cerimoniere” del Carnevale di Venezia, attore, e straordinario performer, Maurizio Agosti si esibisce in 4 lingue nei teatri e club più esclusivi d’Europa. Al termine della serata e in occasione del compleanno di Principe Maurice, un tribute party con Principe Maurice impegnato in un onemanshow & dj set da offrire alla città nella quale ha vissuto e operato per cinque anni creando, proprio nello storico locale YAB, situato nei sotterranei dell’Odeon un’indimenticabile serata dal titolo “Metamorfear”.

“Maurice ha raccontato non solo la storia della sua carriera – dice il regista Daniele Sartori – ma ha affrontato anche aspetti inediti e intimi della sua vita privata. Per sette mesi, il tempo delle riprese, l’ho seguito in quasi tutti i suoi impegni artistici ed è stata un’esperienza davvero incredibile. Penso che Principe Maurice sia un perforare straordinario e unico nel suo genere che ancora oggi non ha eguali in Italia– afferma il regista – Muovendomi in un ambito artistico indipendente e slegato da ogni politica commerciale, considero la mia attività una divulgazione culturale, posso permettermi di sperimentare e azzardare, quindi lo stile del film è il risultato di diverse contaminazioni tra videoclip, videoarte e backstage. Spesso ho utilizzato le sue esibizioni live al grezzo. Ne è risultato un video molto ‘vero’ e volutamente imperfetto. Credo che la realtà sia soprattutto imperfezione e perciò in questo modo ho provato a restituire allo spettatore le stesse atmosfere delle situazioni che ho vissuto in prima persona. Dopo il successo di ‘Contatto forzato’ invece della fiction ho scelto la vita vera”.

Hanno partecipato al progetto, che dura circa 50 minuti, il Direttore della fotografia Luca Perotta, Matteo Santi, Francesca Marelli, Matteo Zonca, Damiano Bertazzo e Enrico Lenarduzzi. Sono presenti inoltre due omaggi di Principe Maurice ai maestri Klaus Nomi e Lindsay Kemp. Per le musiche si segnala la collaborazione dei Datura, protagonisti e precursori assoluti del panorama techno italiano.

“Principe Maurice Tribute” sarà proiettato domenica 15 novembre 2015 in seconda serata nella sala del Cinema Odeon di Firenze.

 principe-maurice-tribute-poster-locandina-29282

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here