Home Eventi RomaFictionFest 2015: apertura domani con “Lea”

RomaFictionFest 2015: apertura domani con “Lea”

Lea-di-Marco-Tullio-Giordana-Vanessa-Scalera-3736

La nona edizione del RomaFictionFest dedicherà la sua apertura a uno dei tv movie più attesi della stagione, “Lea”, il nuovo political crime che segna il ritorno sul piccolo schermo di Marco Tullio Giordana, lo straordinario autore de “La meglio gioventù”, esempio eccellente di osmosi tra cinema d’autore e serialità, premiato a Cannes e, successivamente, con sei David.

“Lea”, che sarà proiettato in anteprima domani, 11 novembre, alle ore 21 presso l’Auditorio Conciliazione nell’ambito della cerimonia di inaugurazione della manifestazione, è un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta, e della figlia Denise che, come la madre, ha scelto di opporsi al sistema malavitoso, vivendo oggi sotto protezione.

“Mi ha colpito il coraggio di queste due donne che hanno saputo ribellarsi al loro ambiente – spiega Marco Tullio Giordana – Denise in particolare contro il padre quando non era ancora maggiorenne. È una storia incredibile, se non sapessimo che è vera. In grado di dipingere retroscena del nostro Paese che altrimenti rimarrebbero invisibili”.

La proiezione, che sarà introdotta dalla giovane testimonial del RomaFictionFest, Simona Tabasco, sarà preceduta alle ore 20.15 dal red carpet che vedrà protagonisti, accanto al regista, Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte.

PER INFO: www.romafictionfest.org – www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here