Home Eventi RomaFictionFest 2015: terza giornata tra Jason Reitman e “Il sistema”

RomaFictionFest 2015: terza giornata tra Jason Reitman e “Il sistema”

656565-jason-reitman-set-tra-le-nuvole-up-in-the-air 

La terza giornata del RomaFictionFest vedrà protagonista il regista di “Juno e Up in the Air”, Jason Reitman: domani, venerdì 13 novembre, alle ore 15 presso la Sala 4 del Cinema Adriano, Reitman – vincitore di un Golden Globe per “Tra le nuvole”, candidato per quattro volte all’Academy Award – incontrerà il pubblico nell’ambito di una masterclass, riceverà l’Excellence Award e presenterà in anteprima i primi due episodi della nuova serie da lui diretta e prodotta, “Casual”. Creata da Zander Lehmann, la serie rappresenta uno dei grandi eventi della stagione in corso ed è stata già confermata per una seconda stagione.

Quattro i film in Concorso: “Trapped” di Baltazar Kormàkur, il regista di “Everest”; “Glue” di Jack Thorne, uno degli autori più interessanti d’oltremanica; “Deutschland 83”, ambientata nella Germania divisa; “Mr. Robot”, una delle sorprese dell’ultima stagione televisiva americana.

Tra i titoli Fuori Concorso “Il Sistema”: alle ore 20.30 presso la Sala 3 del Cinema Adriano, il pubblico potrà assistere in anteprima al trailer di quindici minuti della serie diretta da Carmine Elia, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano per Italian International Film, in onda su Rai 1 nel 2016. Il cast composto dal regista Carmine Elia, Claudio Gioé, Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Pio Stellaccio, Flaminia Lera, Thomas Trabacchi, Antonio Gerardi, Massimo Bonetti, Marco Aceti, Sandrone Dazieri, Valter Lupo, Giovanna Koch, Mariangela Barbanente, i produttori Fulvio e Paola Lucisano, ed Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, incontreranno il pubblico e introdurranno la storia del maggiore Alessandro Luce della Guardia di Finanza (Claudio Gioè), infiltratosi negli ambienti della malavita per sgominare corruzione, gare d’appalto truccate e traffici di droga: le vicende ricalcano gli intrecci tra politica e imprenditoria corrotta venuti alla luce con le recenti inchieste su Mafia Capitale.

Diversi gli appuntamenti con le sezioni Serial Crime e Period Drama nella Sala 7 del Cinema Adriano: “Quantico”, uno dei migliori esordi della nuova stagione televisiva statunitense, con Priyanka Chopra, Miss Mondo indiana, che si destreggia tra gli intrighi dell’FBI; “Candice Renoir 2”, crime al femminile con protagonista un’intelligente detective che si divide tra le indagini di polizia e il duro lavoro di mamma; due serie provenienti dalla Spagna: l’inchiesta ricca di colpi di scena di “Mar de Plástico” preceduta da “Refugiados”, firmata dal celebre duo creativo spagnolo Ramón Campos e Gema R. Neira; “Lady Chatterley’s Lover”, con Richard Madden e Holliday Grainger, un classico della letteratura di Lawrence riletto per la televisione da Jed Mercurio.

La sezione Young Adult Special presentarà “Animeland – Racconti tra Manga, Anime e Cosplay” di Francesco Chiatante che raccoglie ricordi, aneddoti e sogni di personaggi degli ambiti più disparati (Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Michel Gondry, Caparezza, Maurizio Nichetti, Fausto Brizzi) il cui immaginario e la cui vita sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati.

La sezione Kids & Teen presenterà “Mia and Me”, mix perfetto di live action e animazione in CGI, fiaba fantastica che diventa realtà, ambientata sia nel mondo reale che nel meraviglioso regno di Centopia con i suoi elfi, unicorni e dragoni.

La Sala 4 dell’Adriano ospiterà, per le scuole, nell’ambito dell’Excellence Award dei ragazzi 2015 a Cartoon Saloon, “Puffin Rock” e “Song of the Sea”.

La sezione Tv on Stage presenterà la proiezione di una regia televisiva di In cerca d’autore – Studio su “Sei personaggi”, diretto da Luca Ronconi, una delle figure più significative del mondo del teatro del secondo Novecento, scomparso nel febbraio 2015. Il film di Felice Cappa ci porta dentro la sala del Centro Teatrale Santacristina per partecipare all’esito finale del progetto, non da spettatori, ma da protagonisti. Prima della proiezione, si terrà un incontro che vedrà protagonisti il regista Felice Cappa, Piera Detassis, coordinatore artistico del RomaFictionFest, e Roberta Carlotto, direttrice del Centro teatrale Santa Cristina, fondato da Ronconi.

Due gli Eventi Speciali in programma all’Adriano. Il red carpet del RomaFictionFest apre le porte ad una delle più grandi associazioni di volontariato, la Croce Rossa Italiana, partner per il sociale della manifestazione e diventa Red Cross Carpet, e la serata interamente dedicata alla presentazione della campagna istituzionale di CRI “Un’Italia che aiuta”, una campagna di comunicazione che viaggerà, per ora, on line con due spot che saranno presentati in anteprima nel corso della serata e lanciati in rete con un tweet al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Nella serata sarà anche presentato un estratto della fiction “Lampedusa” in uscita nel 2016, realizzata con il sostegno di molte associazioni tra cui Croce Rossa Italiana. Per presentarla sarà proiettata in sala una video intervista al regista Marco Pontecorvo. Sul red carpet del Cinema Adriano il Presidente CRI Francesco Rocca e un gruppo di volontari, crocerossine e corpo militare.

Saranno inoltre mostrati due episodi della serie “I muppet”.

Per la retrospettiva Fantastica Rai sarà presentata “La cosa sulla soglia” diretta da Andrea e Antonio Frazzi.

PER INFO: www.romafictionfest.org – www.romacinemafest.it

 ROMA-FICTION-FEST-2015

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here