Home Eventi “Morituri” di Daniele Segre al TFF 33

“Morituri” di Daniele Segre al TFF 33

MORITURI-di-Daniele-Segre_nella foto Tiziana Catalano_Donatella Bartoli_Luigina Dagostino -3873

“Morituri” (Italia, 2015, 60’), il nuovo film del regista Daniele Segre che rappresenta il terzo quadro di una trilogia composta da “Vecchie” (2002) e “Mitraglia e il verme “(2004), sarà presentato al 33° Torino Film Festival – Festa Mobile

Prodotto da I Cammelli S.a.s., con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, “Morituri” intreccia le vite di tre donne di mezza età Nora “la zitella”, Aurora “la divorziata” e Olimpia “la vedova”, sullo sfondo della sezione loculi di un cimitero. Nora, Aurora e Olimpia mettono in scena una storia ironica e surreale delle loro personali inquietudini e dei loro morbosi desideri. In un tempo carico di domande, ma senza risposte, i defunti ascoltano, in silenzio. Il racconto si sviluppa in due atti, il giorno e la notte, il mondo dei vivi e quello dei morti. Il film, a tratti comico, è un’emblematica messa in scena della solitudine umana.

La scritta luminosa “Riposate in pace” coinvolge le tre protagoniste in una notte fuori dal comune, ricca di colpi di scena e di drammatiche risposte.

“Il punto di vista fisso, cifra espressiva che accomuna la trilogia – commenta Daniele Segre – mi è servito per rafforzare le unità di tempo, luogo e azione su cui è scandita la drammaturgia del film. Ogni personaggio di Morituri, come d’altronde negli altri due “quadri” della trilogia, porta con sé la propria storia e la propria solitudine, per approdare a una dimensione sospesa e astratta che rende la storia universale e senza tempo”.

Con Tiziana Catalano, Donatella Bartoli e Luigina Dagostino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here