Home Eventi RomaFictionFest 2015: quarta giornata tra Richard Madden, Kasia Smutniak e Paul Haggis

RomaFictionFest 2015: quarta giornata tra Richard Madden, Kasia Smutniak e Paul Haggis

Richard-Madden-3873

L’attore scozzese Richard Madden – reso celebre dalla sua interpretazione di Robb Stark nell’acclamata serie tv “Il Trono di Spade”, per il quale ha ottenuto una nomination ai Sag Awards – sarà domani, sabato 14 novembre, al RomaFictionFest per presentare la nuova serie da lui interpretata, “Medici. Masters of Florence”, che racconta l’ascesa della famiglia Medici sullo sfondo del Rinascimento italiano. L’incontro aperto al pubblico si terrà alle ore 17 presso la Sala 4 del Cinema Adriano e vedrà protagonisti, a fianco di Madden, il creatore e produttore esecutivo di “Medici. Masters of Florence”, Frank Spotnitz (già produttore di una tra le più longeve e seguite serie tv di sempre, “X-Files”), affiancato dai produttori della serie Luca e Matilde Bernabei, ed Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. Madden sarà anche protagonista del red carpet che si terrà al Cinema Adriano alle ore 16.30. La serie televisiva in otto puntate, prodotta da Lux Vide e Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Rai Fiction e distribuita da Wild Bunch Tv, sarà trasmessa in Italia dalla Rai. L’attore scozzese è inoltre protagonista di “Lady Chatterley’s Lover”, tv-movie già presentato alla nona edizione del RomaFictionFest, diretto da Jed Mercurio, prodotto da Hartswood Films, Serena Cullen Productions per BBC One, in onda su LaEffe mercoledì 18 novembre.

LIMBO-KASIA-SMUTNIAK-8373

In programma “Limbo”, il titolo scelto a rappresentare l’Italia nel Concorso Internazionale, con Kasia Smutniak nei panni di una reduce da una missione di pace in Afghanistan e vittima di Disturbo Post-Traumatico da Stress. Il tv movie è tratto dall’omonimo romanzo del 2012 di Melania Mazzucco.

Alle ore 15 la sala 4 ospiterà “Gli insospettabili”, Evento Speciale a cura di Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista, cojnvolto nelle serie italiane di maggior successo e innovazione (“Tutti pazzi per amore”, “Una Grande Famiglia”, “Una mamma imperfetta”, “È arrivata la felicità”) e Piera Detassis, coordinatore artistico del RomaFictionFest. Ospiti della conversazione aperta al pubblico, la giornalista Natalia Aspesi, lo scrittore e sceneggiatore Hanif Kureishi e l’artista internazionale Francesco Vezzoli. Tutti loro nascondono un segreto: guardano le serie e perfino le telenovela, sono pazzi de “Il Trono di Spade” o “Scandal”, hanno ceduto a “Prison Break”, non si sono mai ripresi da “Twin Peaks” e neppure da “Un posto al Sole”.

pp-paul-haggis-6565

Due le Masterclass previste nel programma di sabato 14. Alle ore 12 presso la Sala 4, Paul Haggis, vincitore di due Oscar®, incontrerà il pubblico del RomaFictionFest. Sceneggiatore, produttore e regista, Haggis è entrato nella storia dell’Academy per essere l’unico ad avere scritto le sceneggiature delle produzioni che hanno vinto l’Oscar come Miglior film per due anni di seguito: “Million Dollar Baby” e “Crash – Contatto fisico”, di cui è anche regista. Nel corso della sua Masterclass presenterà “Show Me a Hero”, creato dall’autore di “The Wire”, David Simon, e basato sul romanzo di Lisa Belkin, con le musiche di Bruce Springsteen. Haggis è un veterano della televisione: nella sua carriera trentennale ha collaborato come sceneggiatore e come regista a diverse serie televisive.

Alle ore 10 la Sala 4 ospiterà la Masterclass “Quando il romanzo si fa serie”, un incontro per fare il punto sulle possibilità future offerte dalla narrazione televisiva alla letteratura italiana e internazionale: protagonisti Andrea Porporati (regista, scrittore e sceneggiatore), Frank Spotnitz (sceneggiatore e produttore), Giancarlo De Cataldo (magistrato e scrittore).

Inizia domani anche il lungo weekend dedicato ai più giovani con le sezioni Kids & Teen e Young Adult Special. In arrivo le migliori produzioni targate Disney: da Alex & Co., con i protagonisti della serie, a Star Wars Rebels, da I Guardiani della Galassia a Capitan Jake. In anteprima assoluta i nuovi episodi di Masha e Orso in onda da gennaio su Rai YoYo

PER INFO: www.romafictionfest.org – www.romacinemafest.it

 ROMA-FICTION-FEST-2015

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here