“Inside Out”, “Minions” e “Cinquanta sfumature di grigio” vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani (primo tra gli italiani), “Il ricco, il povero e il maggiordomo” di Aldo, Giovanni e Giacomo (secondo) e “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino (terzo).
I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti con riferimento al periodo 1 dicembre 2014 – 30 novembre 2015. I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 2 dicembre, nell’ambito della 38esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziate oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Cinema Armida alle 19.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.
Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo.
Alle società Universal Pictures, Warner Bros. Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.
La Targa ANEC Claudio Zanchi ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano (Suburra) e Stefano Fresi (Noi e la Giulia) e al regista Edoardo Falcone (Se Dio vuole), mentre il premio Agiscuola va al film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.