Home Eventi Presentato il progetto Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab

Presentato il progetto Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab

PREMIO-SOLINAS-2015

Roma, 9 Dicembre 2015 – Presentato oggi al Teatro Eliseo il progetto Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab, Laboratori di Alta Formazione integrati e diffusi per il Cinema e l’Audiovisivo.

Roma Tre e Premio Solinas intendono sviluppare un percorso capace di promuovere la ricerca, innovare la didattica, creare nuovo know-how, e favorire progetti e percorsi formativi avanzati che possano colmare la distanza con le best practice a livello europeo nel campo audiovisivo.

Premio Solinas e Roma Tre sono convinti che a fronte di un’indubbia ricchezza di talenti e idee, l’assenza di azioni di sostegno allo sviluppo e alla formazione avanzata, così come la mancanza di percorsi di avviamento professionale, abbiano reso più impervio il raggiungimento di quello standard qualitativo e competitivo necessario per affermarsi stabilmente sul mercato nazionale ed internazionale.

La prima edizione di Integra-Lab è imperniata sull’integrazione e la sinergia tra il Concorso Premio Franco Solinas 2015 e i Master di Roma Tre e il Corso di Laurea Magistrale DAMS.

Integra-Lab coniuga da un lato il trentennale know-how del Premio Solinas a favore della formazione avanzata, e dall’altro la vocazione alla didattica di eccellenza e alla ricerca di Roma Tre.

Con il primo Integra-Lab che si realizzerà tra i Finalisti e Giurati del Premio Franco Solinas 2015 e una selezione di allievi dei Master di Roma tre e delle Lauree Magistrali DAMS, s’intende stimolare un approccio più consapevole allo sviluppo dei progetti e fornire agli autori, e agli studenti in particolare, strumenti che possano facilitare il loro avviamento alla professione. Il progetto è stato presentato da Emanuele Bevilacqua Vice Presidente del Premio Solinas.

Per Lorenzo Micheli, del Gabinetto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca: “Il Miur ha inteso valorizzare il patrimonio storico e professionale del Premio Solinas e l’innovativa collaborazione con l’Università Roma Tre. Di questo sforzo culturale comune abbiamo estremo bisogno. Siamo infatti convinti che ‘lo scatto’ dell’Alta Formazione italiana debba procedere nella direzione segnata da questa esperienza. Sinergie tra istituzioni culturali e contaminazioni tra creativi e studenti rappresentano la chiave di un paradigma che vorremmo diventasse sempre più una regola nazionale”.

Per Annamaria Granatello, Presidente e Direttore del Premio Solinas: “Integra-Lab è un laboratorio che si svilupperà e si diffonderà in più luoghi della città favorendo l’integrazione, lo scambio e la valorizzazione delle esperienze. Presso il Teatro Palladium, il Kino, la Casa del Cinema, l’Apollo 11 e il Teatro Eliseo saranno proiettati una selezione di Film del Premio Solinas con Master Class aperte al pubblico, oltre che agli studenti. I Finalisti del Premio Solinas potranno partecipare alle lezioni dei Master di Roma 3, Gli allievi dei Master parteciperanno ai Lab Tra Finalisti e Giurati”.

Per Vito Zagarrio, Direttore del Centro Produzioni Audiovisivi Università Roma Tre: “L’Università Roma Tre – il cui Rettore Mario Panizza qui rappresento – e in particolare il suo Centro Produzione Audiovisivi sono lieti della sinergia col prestigioso Premio Solinas, nella direzione di un comune disegno volto all’alta formazione, alla ricerca di eccellenza e alla diffusione di un cinema ‘espanso’. Gli allievi dei Master ‘Professioni e Linguaggi Cinema Televisione e Video’ del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo e gli studenti magistrali DAMS  saranno coinvolti in un processo che va dall’ideazione alla fruizione e che vedrà come centrale anche il Palladium, Teatro di Roma Tre (alcuni film realizzati da Autori del Premio Solinas saranno proiettati nell’ambito del Roma Tre Film Festival)”.

I primi appuntamenti di Integra-Lab:
– 9 Dicembre – Teatro Eliseo – Premiazione e primo incontro tra i finalisti e i Giurati della prima fase del concorso Premio Franco Solinas 2015.
– 10 Dicembre – KINO – incontro tra i finalisti e i Giurati e gli allievi del Master di Roma Tre.
– 11 Dicembre – Teatro Eliseo – incontro Finalisti Giurati e allievi del Master di Roma Tre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here