Home Eventi QMi e Indigo Film sul podio al 47° Key Award

QMi e Indigo Film sul podio al 47° Key Award

Youth_Rossana

Si è svolta giovedì scorso, nel Nuovo Auditorium dell’Università IULM di Milano, la cerimonia di premiazione del 47° Key Award, il più completo riconoscimento italiano dedicato ai film pubblicitari. Nato nel 1988, il premio si è arricchito nel tempo di sempre nuove categorie per dare spazio alle moderne forme di sperimentazione nella comunicazione.

Fra le sezioni speciali, quella dedicata al Product Placement ha visto QMi e Indigo Film insieme sul podio con due progetti: Rossana di Perugina in “Youth – La Giovinezza” di Paolo Sorrentino e Pasta del Capitano ne “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores.

La giuria, composta da grandi professionisti del giornalismo, docenti universitari specializzati in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi e importanti operatori, ha premiato il sodalizio tra QMi ed Indigo Film riconoscendo loro sia il miglior product placement dell’edizione, con Rossana nel film “Youth”, sia il terzo posto con Pasta del Capitano ne “Il ragazzo Invisibile”.

I due placement rappresentano il risultato di una sperimentazione comune verso una comunicazione elegante e carismatica all’interno di un cinema d’autore.

La storica caramella Rossana ha partecipato al film di Paolo Sorrentino come se ne fosse stata, a modo suo, un piccolo personaggio, collezionando un’esperienza indimenticabile e mettendo a segno un product placement iconografico di rara qualità, visibilità ed efficacia.

Il marchio Pasta del Capitano compare nel film di Gabriele Salvatores con una presenza suggestiva e di suspense, riuscendo a venire perfettamente integrata nel racconto di una scena madre, il momento in cui il giovane protagonista scopre di avere il superpotere dell’invisibilità.

Si tratta di due esempi molto riusciti di come si possano accogliere e sfruttare con creatività le opportunità offerte dal placement. Merito questo della capacità dei due Premi Oscar, Paolo Sorrentino e Gabriele Salvatores.

IRI_PastadelCapitano

 _______________________________________________________________________

A questi link è possibile vedere le due scene di placement:

Rossana in “Youth” di Paolo Sorrentino

__________________________________

Pasta del Capitano ne “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores

IL RAGAZZO INVISIBILE di Gabriele Salvatores - Scena del film "La scoperta dell'invisibilità"

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here