Home Eventi Omaggio a Edith Piaf, la “voce di Francia”

Omaggio a Edith Piaf, la “voce di Francia”

edith-piaf-3938

Cento anni fa, il 19 Dicembre 1915, per la strada, su un marciapiede di rue Belleville a Parigi nasceva Edith Piaf, la “voce di Francia”, la grande interprete della canzone, forse la più grande nell’Europa del Novecento.

Roma Capitale, il Museo Parigino a Roma, Viva Musica e Nixi.it, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia, le renderanno omaggio sabato 19 dicembre alle ore 19.00, nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia con un concerto e una mostra. Padrino della serata, il noto attore francese Philippe Leroy.

Le più belle e significative canzoni della grande artista parigina saranno interpretate dall’Ensemble Paris qui Chante con la voce di Cesare Nissirio, la fisarmonica di Paolo Rozzi e il pianoforte di Giovanni Truncellito. In programma i motivi più celebri da La vie en rose a l’Accordeonniste da l’Hymne à l’amour a Mon Dieu.

Sarà allestita, in occasione dell’evento, Edith Piaf, L’amour, una mostra a cura del Museo Parigino a Roma, che illustrerà la vita privata e professionale, i luoghi, gli amici e i numerosi amori dell’artista, nell’eccitante Parigi del Novecento. Saranno esposti manifesti, foto, stampe, dischi, cartoline, documenti: il classico vieux papier che costituisce il fondo del noto Museo Parigino consacrato alla cultura parigina e diretto da Cesare Nissirio.

Le vie parigine, le sue “rues”, i quartieri dove viveva e cantava (Belleville, Menilmontant, Pigalle, Montmartre, Les Champs Elysées), i suoi luoghi (L’Olympia, Bobino, l’ABC, il Moulin Rouge), i suoi amici o colleghi (Margherite Monnot, Yves Montand, Charles Aznavour, Gilbert Becaud, Marie Dubas, Maurice Chevalier, Charles Trenet) e tanti, tanti altri esponenti del mondo parigino della canzone e dello spettacolo.

Un mito immortale che continua a vivere nel cuore di chi ancora oggi vive con emozione la sua musica.

La stagione del Teatro di Villa Torlonia è promossa da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here